curiosità

Carnaby Street

Pinterest LinkedIn Tumblr

Carnaby Street, tra mito e realtà

Carnaby Street è una strada di Londra situata nel quartiere di Soho, vicino a Regent Street e a Oxford Street.

Famosa nel XIX secolo per la moda delle pipe di schiuma di John Inderwick, la leggendaria Carnaby Street negli anni sessanta è stata meta di giovani provenienti da tutto il mondo, amanti della cultura, ma soprattutto dell‘abbigliamento beat e pop.

Hippes e figli dei fiori dominavano allora la scena.

Furono aperti negozi, ristoranti, bar frequentati da ragazzi con abiti tipici dei punk, dotati di borchie, catene: la strada stessa era diventata la casa dei punk, una meta turistica popolare, unica, con tanta musica.

Carnaby Street era “swinging”, cioè all’ultimissima moda e coloro che la frequentavano erano “swinger” ossia si davano alla dolce vita… Leggi: la Swinging  London degli anni `60.

Carnaby Street
Photo by Anthony DELANOIX on Unsplash

La rivista americana Time fece pubblicità nel merito e tre film, che riguardavano la strada, completarono l’opera..

A tutt’oggi vi sono numerosi negozi e boutiques che, pur ricordando quei tempi, hanno scelto articoli più consoni all’epoca attuale: oggetti da regalo, cosmetici, souvenir, soprattutto scarpe: non più stravaganti abbigliamenti degli anni sessanta.

Idem per le strade vicine a Carnaby Street e questo perchè Londra ha saputo riprendersi da quegli anni di moda poco ortodossa, dissidente.

Ogni anno, a febbraio, la settimana della moda londinese può ben competere con le case milanesi, parigine e di New York.

I commenti sono chiusi

Un nuovo REGALO per te! La Guida Pratica di Londra
90 Pagine in PDF

 

Richiedi subito la Guida Pratica di Londra, il nostro Regalo per l' anno del Giubileo di Platino della Regina, by Londonita.com

 

I tuoi dati saranno esclusivamente usati per inviarti la newsletter e non saranno ceduti ad alcuno.