Miscellanea

Incoronazione di Carlo III

Incoronazione di Carlo  a Londra e Royal Tour

Il 6 Maggio 2023 abbiamo ancora una volta l’ occasione di vivere la Storia.
Dopo i grandi eventi del 2022 con il Giubileo di Platino della Regina e i Funerali in seguito alla sua morte, adesso attendiamo con entusiasmo l’ Incoronazione di Carlo , 8 mesi dopo la proclamazione come Carlo III, Re del Regno Unito, avvenuta, come da tradizione, a St. James Palace.
Ma vediamo brevemente di cosa stiamo parlando.
Successione al trono: La successione al trono britannico segue il principio della primogenitura assoluta, il che significa che il figlio maggiore del sovrano eredita il trono al momento della morte del genitore.
Tuttavia, ci sono eccezioni a questa regola, come nel caso in cui il sovrano abdichi o in cui il figlio maggiore muoia prima del genitore. Inoltre, il sovrano deve essere un membro della Chiesa anglicana.

Incoronazione di Carlo a Londra

 

Le fasi della Incoronazione: come si svolge uno degli eventi più importanti nella Storia dei Reali

Processo di incoronazione: L’incoronazione del sovrano britannico è una cerimonia solenne che si svolge all’interno dell’Abbazia di Westminster.
La cerimonia prevede l’imposizione della corona sul capo del sovrano, la lettura del giuramento reale e l’omaggio dei rappresentanti del popolo al sovrano.
Il processo di incoronazione è composto da diverse fasi.
La prima fase è la processione reale, in cui il sovrano si reca all’Abbazia di Westminster in carrozza.
Successivamente, il sovrano viene accolto dai rappresentanti della Chiesa anglicana e dalla nobiltà britannica.
La cerimonia di incoronazione inizia con l’imposizione della corona sul capo del
sovrano, simbolo del suo potere e della sua autorità.
Segue la lettura del giuramento reale, in cui il sovrano giura di proteggere la Chiesa anglicana, di rispettare le leggi del Regno Unito e di governare il popolo con giustizia ed equità.
Come da riti risalenti al 9° secolo, seguono poi la l’ Unzione e l’ Investitura.
L’ arcivescovo di Canterbury , il celebrante, versa l’ olio consacrato dall’ Ampolla, ( risale ai tempi di Carlo II) a forma di aquila, al Cucchiaio della Incoronazione ( risale al XII secolo) e unge con questo petto, mani e capo del Sovrano.
L’ Investitura inizia con le vesti della Incoronazione: sopra la tunica di lino, il Re indossa la Sovratunica intessuta con fili d’oro.
Intorno al collo indossa la Stola ricamata con gli emblemi delle isole britanniche. Infine, il Mantello imperiale, realizzato per l’ incoronazione di Giorgio IV.
Finita la vestizione, il Re riceve una serie di ornamenti che caratterizzano questa fase della incoronazione; gli Speroni ( simbolo della cavalleria), poggiati vicino alle caviglie, la spada ingemmata dell’ offerta ( compito per il Sovrano di lottare per il bene e sconfiggere il male).
La spada offerta al sovrano viene poggiata sull’ altare.
Le Armille, sono bracciali d’oro con gli emblemi del regno in smalto.
L’ Orbe d’oro del sovrano (1661), simboleggia il Mondo Cristiano con la croce sul globo; le fasce di perle e pietre preziose rappresentano i continenti conosciuti in quel tempo.
L’ anello della incoronazione, infilato nell’ anulare destro del sovrano.
Scettro e il bastone simboleggiano, invece, il comando militare e il buon governo e la cura pastorale dei sudditi. Della Corona ne parleremo di seguito. Aggiungiamo che nel momento in cui il Sovrano è incoronato, con la Corona di St.Edoardo, principi, principesse, lord e lady presenti indossano le proprie corone e diademi al grido di “Dio salvi il Re” ( Acclamazione).
Di seguito i lord di rango più elevato, aiutano il sovrano a passare dall’ antico Trono di Edoardo ad un trono più alto; in questa fase ( Omaggio) il Re ascolta il giuramento di fedeltà del Clero e dei Nobili e ottieni degli omaggi simbolici.
La cerimonia si conclude con l’omaggio dei rappresentanti del popolo al sovrano.
I rappresentanti delle quattro nazioni costitutive del Regno Unito (Inghilterra, Scozia, Galles e Irlanda del Nord) portano ciascuno un dono simbolico al sovrano, come segno di fedeltà e di apprezzamento per il suo ruolo di capo di Stato.
L’ultima incoronazione è stata quella della regina Elisabetta II il 2 Giugno 1953.
E’ stata trasmessa in diretta televisiva in tutto il mondo e ha rappresentato uno dei momenti più importanti della storia della monarchia britannica.
La cerimonia dell’ incoronazione è stata preceduta da una serie di eventi che hanno coinvolto la regina Elisabetta e la sua famiglia, tra cui una grande parata attraverso le strade di Londra e una cena di gala presso il Palazzo di Buckingham.
La sera prima dell’incoronazione, la regina ha partecipato a una veglia nella Cattedrale di San Paolo insieme a membri della sua famiglia e ai rappresentanti delle nazioni del Commonwealth.
La cerimonia di incoronazione vera e propria è iniziata con la processione reale, durante la quale la regina Elisabetta II è stata accompagnata dalla sua famiglia e dai rappresentanti della nobiltà britannica.
La regina è stata accolta all’Abbazia di Westminster dal decano di Westminster e dagli arcivescovi di Canterbury e di York, che l’hanno condotta all’altare.
Quando si parla di Re e Regine, il ricordo torna sempre alla grande figura di Elisabetta II.

Ma veniamo al nostro Carlo, che riesce a diventare Re dopo più di 60 anni in cui ha ricoperto il
titolo di Principe di Galles.
Durante la Cerimonia, nella fase finale, Carlo indosserà la Corona Imperiale
La Corona di Stato Imperiale è la corona in oro, tempestata di 2.868 diamanti, 17 zaffiri, 11 smeraldi, 269 perle e 4 rubini; tra le tante pietre preziose meritano menzione speciale lo zaffiro di Sant’Edoardo, il medievale rubino del Principe Nero e il famoso diamante Cullinan II.
Stiamo parlando di gioielli dal valore inestimabile.
Nella fase più importante della cerimonia il Sovrano verrà incoronato con la Corona di St Eduardo; si tratta della stessa Corona utilizzata per l’ incoronazione di Elisabetta e per i precedenti sovrani, da Carlo II in poi ( 1661) dopo che l’ originale appartenente a Edoardo il Confessore, venne fusa dai Repubblicani in seguito alla uccisione di Carlo I. Anche questa Corona oltre a un alto valore simbolico ha anche un valore inestimabile in pietre preziose; pesa più di 2 kg ed è realizzata in oro 22 carati, con 444 pietre dure: 345 berilli acquamarina, 37 topazi bianchi, 27 tormaline, 12 rubini, 7 ametiste, 6 zaffiri, 2 zirconi, 1 granato…
Qualcuno che se ne intende, ha stimato il valore di questi gioielli in 4 miliardi di sterline.
Altri simboli che vedremo durante l’ incoronazione sono lo Scettro del Sovrano con croce,
che contiene il diamante Cullinan da 4oo milioni di sterline e il globo, il Sovereign’s Orb è un
globo d’oro sormontato da una croce che ricorda al monarca che il suo potere deriva da Dio.
I Gioielli fanno parte abitualmente dei gioielli della Corona custoditi e ammirabili alla Torre di Londra.
Sarà una giornata che rimarrà nella storia, quella del 6 Maggio e non essere presenti sarebbe
un vero peccato.

Incoronazione di Carlo III

Il Programma dei giorni della Incoronazione di Carlo III

Intanto vediamo cosa hanno preparato gli inglesi per quei giorni dedicati ai festeggiamenti per
l’ Incoronazione del Re.
Il Comunicato ufficiale della Casa Reale dice: “Sua maestà il re e la regina consorte sperano che il
fine settimana dell’incoronazione offra l’opportunità ai cittadini di trascorrere del tempo e festeggiare con amici, famiglie e comunità, in tutto il Regno Unito e nel Commonwealth”.

Si inizia, il sabato 6 Maggio, con la “Processione del Re” che precederà la cerimonia ufficiale di incoronazione.
Un grande corteo accompagnerà il Re da Buckingham Palace a Westminster Abbey.
Il Re, presumibilmente, siederà sulla Gold State Coach, la Carrozza Reale, utilizzata in queste occasioni.
Carlo indosserà per l’ occasione la divisa da Ammiraglio; pare abbia raccomandato una cerimonia più sobria, veloce del solito ( l’ ultima, quella di Elisabetta II, risale al 53, ed indubbiamente i tempi e le esigenze sono cambiati, sotto tanti punti di vista).
Dopo la Cerimonia Ufficiale della Incoronazione, ci sarà la “Processione dell’Incoronazione”, il percorso inverso che lo riporterà a casa, accompagnato dalla famiglia e da una folla festante; di li a poco ci sarà il saluto ai sudditi dal balcone di Buckingham Palace.

Domenica 7 Maggio, è previsto un grande concerto che si terrà al Castello di Windsor, il “Great Coronation Luncheon”, organizzato e trasmesso in diretta dalla Bbc, che vede tanti grandi interpreti della musica inglese.
Il concerto purtroppo non è per tutti, ma sicuramente chi si recherà a Windsor potrà godere di una bella festa. Durante lo spettacolo, luoghi iconici di tutto il Regno Unito verranno illuminati utilizzando proiezioni, laser, display di droni e illuminazioni
Sempre Domenica 7 Maggio, a Londra come in tutto il Regno, si svolgerà il “Great Coronation Lunch”, un pranzo collettivo a cui sono invitate a partecipare tutte le comunità del Paese che condivideranno “cibo e divertimento“.
Ogni quartiere di Londra, le città e i villaggi del Regno Unito, si uniranno, simbolicamente, in un grande banchetto comune per festeggiare il nuovo Re al grido di “God save the King

I festeggiamenti terminano l’ 8 Maggio, con quello che è stato definito “The Big Help
Out”, una giornata che sensibilizza alla solidarietà e invita tutti i cittadini a partecipare
ai programmi di volontariato organizzati nei territori a loro più vicini.
E Camilla in tutto questo? Diciamo che dovrebbe “recitare” una parte importante.
Dovrebbe indossare la Corona prima di lei usata dalla Regina madre il giorno
dell’incoronazione del marito Giorgio VI nel 1937.
Ma oltre a questo sembrerebbe che vada dritta verso il “nuovo” titolo di Regina ( e non più, solo, Regina Consorte).

Incoronazione di Carlo Maggio a Londra

Royal Tour o Tour Reali nei giorni della Incoronazione

Noi di Londonita abbiamo pensato di organizzare qualcosa di particolare per tutti gli amici che saranno a Londra per l’ Incoronazione.
Il giorno 4 Maggio e il giorno 5 Maggio abbiamo in programma un Royal Tour con  Marina Minelli, Royal Expert che ha pensato a una passeggiate per un gruppo ristretto di veri appassionati.
L’ orario di partenza è previsto alle ore 16.00 circa e per 4 ore approfondiremo insieme la tematica reale: luoghi, storie, personaggi e tutto ciò che riguarda la Monarchia Inglese, dalla Regina Vittoria ai nostri giorni.

 


 

Per informazioni  e per scaricare la Guida pratica di Londra Reale in Omaggio cliccate sul link

—->   https://royaltour.londonita.info

 

I commenti sono chiusi

Un nuovo REGALO per te! La Guida Pratica di Londra
90 Pagine in PDF

 

Richiedi subito la Guida Pratica di Londra, il nostro Regalo per l' anno del Giubileo di Platino della Regina, by Londonita.com

 

I tuoi dati saranno esclusivamente usati per inviarti la newsletter e non saranno ceduti ad alcuno.