Harry Potter

Tour di Harry Potter a Londra

Tour di Harry Potter a Londra in italiano

Il tour di Harry Potter a Londra è solo uno dei tanti tour tematici che proponiamo nella capitale inglese ( siamo tra i pochissimi a fare il Tour di Jane Austen in Italiano, così come il di Agatha Christie o un Tour Letterario, solo per rimanere in tema), però probabilmente è quello maggiormente richiesto.
Il motivo di questo grande successo, probabilmente, sta nel fatto che riesce a coinvolgere alla stesso livello di emozione, sia i grandi che i piccini.
Quindi il tour di Harry Potter è l’ ideale per le famiglie con bambini, così come per adulti che con il Harry Potter sono cresciuti.

Alcune Notizie pratiche sul Tour di Harry Potter

L’appuntamento sarà presso la fermata di Westminster, situata sulla riva nord del Tamigi, di fronte al celebre Big Ben, l’orologio più famoso del mondo.
Da qui ammireremo l’imponente torre dell’orologio e il suo meccanismo di precisione, con un rapido sguardo al Westminster Bridge.

La prima vera tappa sarà quella presso il Ministero della Magia in Whitehall, per poi proseguire attraverso le strade di Trafalgar Square, Covent Garden e Piccadilly, dove ammireremo tutte le altre località sparse per Londra.
Successivamente, ci sposteremo lungo il Tamigi per scoprire la parte più magica della città, visitando Millenium Bridge, Borought Market, Leadenhall Market e St. Paul.

Tour di Harry Potter

Ma cosa dire del Binario 9 e 3/4? Non temete, vi condurrò alla stazione di King’s Cross, dove potremo ammirare il celebre binario 9 ¾, riconoscibile dalla sua insegna e dal carrello per le valigie che scompare nel muro. Proprio attraverso quel muro, i protagonisti di Harry Potter raggiungevano il binario da cui partiva l’Hogwarts Express, il treno che trasportava gli studenti di magia a Hogwarts per continuare i loro studi.

All’interno della stazione di King’s Cross, visiteremo anche lo shop ufficiale di Harry Potter, che si trova a pochi metri dal Binario 9 ¾.
Se avremo tempo sufficiente, saremo in grado di completare l’intera visita in quattro ore, altrimenti avremo bisogno di una seconda mezza giornata.
In ogni caso, avremo l’opportunità di immergerci completamente nell’universo di Harry Potter, visitando i luoghi dedicati al maghetto in città.

Infine, per chi lo desidera, ci sarà la possibilità di fare un po’ di shopping magico a tema Harry Potter!

Come prenotare il Tour di Harry Potter

Come sempre diamo a tutti la possibilità di scegliere la soluzione migliore e più adatta alle proprie esigenze.
Alcuni ci chiedono di fare un Tour privato; altri, invece, anche per risparmiare qualcosa, ci chiedono di partecipare a un Tour di gruppo.
Qui sotto trovate il calendario con le date in cui possiamo fare il tour per voi; quello privato parte sempre, in qualsiasi data richiesta; il Tour di gruppo, invece, parte al raggiungimento di un minimo numero di persone.
Il Tour di Harry Potter dura solitamente 4 ore, ma su richiesta possiamo organizzarlo per una giornata intera.


 

Ma vediamo perchè il Tour di Harry Potter è diventato così importante e  da dove deriva tutta questa fama.

Harry Potter, una delle saghe letterarie e cinematografiche più famose di tutti i tempi, è diventato un fenomeno mediatico del ventunesimo secolo e continuerà sicuramente ad esserlo anche in futuro perchè la gente, grandi e piccoli, hanno bisogno della Magia per far volare la fantasia e rimanere giovani, almeno nello spirito.

Credo che la più grande magia del famoso mago sia proprio questa: Harry Potter è l’elisir della eterna giovinezza.
Chi ne fa uso ( sotto forma di lettura dei libri, o di visione dei film) rimarrà giovane “dentro” in eterno.

Ripercorrendo le tappe della crescita del maghetto più famoso e della sua autrice Joanne Kathleen Rowling, attraverso le strade reali di Londra e le ambientazioni tipicamente anglosassoni della storia, scopriremo insieme la sua infinita magia.

 

Tour di Harry Potter

Harry James Potter nasce il 31 luglio 1980 a Godric’s Hollow, una città magica fittizia destinata ad entrare nei libri di Storia della Magia che Harry stesso consulterà qualche anno dopo.

Il primo libro, “Harry Potter e la Pietra Filosofale“, introduce i lettori al mondo di Harry, un adolescente di undici anni che scopre di essere un mago, figlio di maghi, dopo essere stato cresciuto da zii troppo spaventati per rivelargli la verità.
Attraverso un viaggio in treno dal binario 9 e ¾ della stazione di King’s Cross a Londra, Harry arriva ad Hogwarts, la scuola di Magia e Stregoneria diretta dal saggio Albus Silente (Dumbledore nella versione inglese).

Tra i personaggi principali ci sono i suoi due migliori amici, Ronald Weasley ed Hermione Granger, che lo accompagnano durante i sette anni di istruzione scolastica.
Insieme affrontano la smania di potere del mago oscuro Lord Voldemort, sostenitore della purezza di sangue dei maghi, attraverso pericoli e prove da superare che lo porteranno a scoprire nuove certezze su sé stesso e a scavare nel passato alla ricerca di molte risposte.

Considerazioni finali sul Tour di Harry Potter e sulla saga in genere  della Rowling

Il Tour di Harry Potter è unico ed emozionante e potete farlo privatamente o in gruppo, condividendo con chi ha le vostre stesse passioni un po di sana magia e tanto divertimento.
Nel frattempo imparerete a conoscere ed amare anche Londra e le sue meraviglie.

Per quanto riguarda la saga, nata durante un viaggio in treno della Rowling, il suo fascino risiede principalmente nell’unire elementi fantastici e della mitologia europea con un vero e proprio romanzo di formazione.
Harry Potter e i suoi amici crescono con la storia, affrontano problemi con difficoltà sempre maggiori, nascondendo un uso sapiente della narrazione per trattare temi come la disabilità, la discriminazione, la depressione e la morte.

Tour di Harry Potter

Harry Potter non è mai stato solo un libro per ragazzi.
Ha formato una generazione consapevole e meno incline al razzismo, oltre a generare un filone letterario che ancora non accenna a tramontare. Esploreremo il mondo di Harry partendo dall’excursus sulle trame dei sette libri, per poi immergervi nella Londra (e dintorni) di Harry Potter, alla ricerca del barlume di magia che ancora brilla in ognuno di noi.

I commenti sono chiusi

Un nuovo REGALO per te! La Guida Pratica di Londra
90 Pagine in PDF

 

Richiedi subito la Guida Pratica di Londra, il nostro Regalo per l' anno del Giubileo di Platino della Regina, by Londonita.com

 

I tuoi dati saranno esclusivamente usati per inviarti la newsletter e non saranno ceduti ad alcuno.