Londra è una città multietnica, meta di giovani provenienti da tutto il mondo che decidono di intraprendere un’esperienza di lavoro all’estero.
A Londra potrai trovare offerte di lavoro di tutti i tipi, da prestigiosi lavori nella finanza, fino a quelli più umili e meno pagati per chi non ha una conoscenza dell’inglese abbastanza avanzata.
La domanda che tutti si pongono è se effettivamente a Londra sia semplice trovare lavoro.
Vivere a Londra è molto costoso, quindi per un giovane è necessario trovare un lavoro al più presto per far fronte alle spese dell’affitto e della vita in una grande metropoli.
Che livello di inglese è necessario per lavorare a Londra?
Ovviamente per lavorare in Inghilterra la conoscenza dell’inglese è una delle cose più importanti, ma…non è un grosso problema se il tuo livello è basso o intermedio, a Londra troverai ugualmente lavori che non richiedono una conoscenza avanzata, basta solo che ti accontenti. Se ambisci a lavorare in aziende multinazionali dovrai offrontare un colloquio in inglese, se sei disposto a lavorare come lavapiatti, non è necessaria una conoscenza molto avanzata.
Cosa sono i Job Center?
Si tratta di uffici di collocamento pubblici che ti possono assistere nella ricerca del lavoro, il cui servizio è completamente gratuito. Basta che ti rechi presso uno delle tante sedi, che puoi trovare in tutte le zone di Londra o che vai sul sito: jobcentre. Il jobcentre ti offre una vasta banca dati con offerte di lavoro, alla quale potrai accedere anche da internet gratuitamente. Quindi, il consiglio quando sei a Londra per la ricerca di un’occupazione è quello di fare tappa anche in questi appositi uffici, fatti proprio per aiutare chiunque sia alla ricerca di un lavoro.
Bar e ristoranti italiani:
Assumono staff “Italian speaker” che parla italiano. A Londra, potrai trovare ristoranti italiani in ogni strada, basta solo che entri e lasci il tuo CV. Se il tuo livello di inglese è discreto puoi fare il cameriere, altrimenti, puoi chiedere di lavorare come aiuto cuoco o lavapiatti, poi una volta che il tuo inglese è migliorato, puoi trovare qualcosa di più soddisfacente. Molte volte i ristoranti italiani assumono più volentieri staff che parli italiano per offrire alla clientela un servizio in sintonia con le aspettative e far vedere che il cibo sia “made in Italy”. Considera anche alcune catene come Caffè Nero, Starbuck e Costa. Basta andare a bere un caffè per vedere che la maggior parte del personale sia italiano.
Lavoro per “italian speaker”:
A Londra puoi anche trovare lavori dove l’italiano è la lingua necessaria da sapere. Se hai una laurea puoi controllare i siti di recruting e vedrai che molto aziende cercano esclusivamente staff che parla italiano. Specialmente le multinazionali molte volte hanno dei team che lavorano su specifici mercati europei.
Un’altra cosa da considerare sono i call centre. Molte società hanno bisogno di staff che parli italiano per ricerche di mercato, interviste telefoniche. Anche per questo tipo di lavoro la miglior cosa è controllare sui siti di lavoro e vedere se c’e’ qualche posizione disponibile. Il lavoro potrà sembrarti noioso, ma almeno potrai arricchire il tuo CV con un’esperienza diversa.
Quindi se sei prossimo per una partenza per Londra ti auguriamo buona fortuna nella ricerca del lavoro!
I commenti sono chiusi