curiosità

Swinging London

Swinging London, la “dolce vita” negli anni ’60 a Londra

Swinging è un termine inglese che letteralmente significa dondolare, oscillare.

Si riferisce particolarmente a un insieme di tendenze culturali e modaiole che sorsero in Gran Bretagna ed ebbero il suo apice a Londra negli anni sessanta.

All’epoca la gioventù viveva orientata verso la modernità, le novità.
Era un fenomeno culturale nuovo in cui prevaleva l’ottimismo che sfociava nel piacere individuale considerato bene più alto e fondamento della vita morale (edonismo).

Gran parte del mondo occidentale era attirata da questo fenomeno.

E’ il Time dell’aprile 1966 a usare la parola “swinging”, anche se precedentemente il termine era già indicato come l’oscillare, il propendere verso un determinato punto: in questo caso l’indirizzarsi verso la moda del momento.

All’epoca il fenomeno si concentrava particolarmente sulla musica pop anche perchè gli artisti inglesi, in quel momento, erano al massimo della loro carriera.
Riguardava però anche la fotografia, il cinema, ma soprattutto la moda.

swinging London

Furoreggiavano allora i Beatles, i Rolling Stones, i Who.

Era l’epoca della minigonna.

L’economia inglese si stava riprendendo dopo gli anni di austerità del dopoguerra.
Alcuni film documentavano le tendenze del periodo come Blow-Up di Michelangelo Antonioni del 1966 e Absolute Beginners del 1986, diretto da Julien Temple, ambientato nella Swinging London.

Carnaby Street, posta nel quartiere di Soho, negli anni sessanta è stata la leggendaria meta di giovani provenienti da tutto il mondo, amanti della cultura e dell’abbigliamento beat e pop.

Allora dominavano lo scenario gli hippies e i figli dei fiori.

Attualmente numerose boutiques e negozi ricordano quell’epoca.

In questo periodo fuori dal tempo nel quale proprio il tempo sembra essersi fermato, i ricordi di tante persone che amano Londra, ritornano indietro a quegli anni dove il tempo scorreva veloce e tutto era novità da vivere in totale pienezza.

swinging London La musica anni 60-70 a Londra è quella che poi abbiamo ritrovato nelle nostre vite e che continuerà ad allietare le giornate di tutte le generazioni; le mode sono partite in quegli anni e ancora oggi, tornano e ritornano ciclicamente.

La Swinging  London è un po una fase di vita che tutti passiamo, quella della adolescenza, e che tutti ricordiamo con nostalgia.
Sono convinto che presto una epoca di rinascita come quella ritornerà presto e allora il Mondo si risveglierà dal torpore in cui nel 2020 è caduto.
Nuove mode e tendenze ci aspettano e Londra sarà la Capitale della rinascita.

I commenti sono chiusi

Un nuovo REGALO per te! La Guida Pratica di Londra
90 Pagine in PDF

 

Richiedi subito la Guida Pratica di Londra, il nostro Regalo per l' anno del Giubileo di Platino della Regina, by Londonita.com

 

I tuoi dati saranno esclusivamente usati per inviarti la newsletter e non saranno ceduti ad alcuno.