curiosità

Floris la più antica profumeria di Londra

Floris London, per chi ama distinguersi

Nel 1730 Juan Famenias Floris e sua moglie Elizabeth hanno iniziato a vendere profumi, pettini e prodotti da barba nell’elegante quartiere di St James a Londra.
Il negozio venne aperto all’ 89 di Jermyn Street e ancora oggi rimane il centro degli affari di famiglia, nonostante siano stati nel frattempo aperti una fabbrica di profumi nel Devon e un secondo negozio a Belgravia, in Ebury Street; la cosa eccezionale è che dopo quasi tre secoli ancora è gestito direttamente dai discendenti del fondatore.

Nel 1820 Floris riceve il primo Royal Warrant a testimonianza dell’altissima qualità dei suoi profumi e dei suoi prodotti. I pettini erano una specialità di Floris, apprezzati dalla clientela d’élite di tutto il mondo.
Artisti, scrittori, politici, uomini e donne dello spettacolo, diplomatici e appartenenti alla casa reale, erano e sono clienti affezionati di questo meraviglioso negozio di Jermyn Street.

Floris LondonNel 1870 Mary Anne Floris, figlia di Juan, sposò James R.D. Bodenham.
Nel luglio del 1871 nacque il primo dei loro figli.
Poco dopo si stabilirono a West London, nella “cara vecchia Ivy Lodge”, la casa di famiglia dove
avrebbero continuato a vivere per altri 50 anni.
La coppia ha poi avuto 16 figli.
Nel 1878 James e Mary Anne rilevarono l’azienda di famiglia da Joseph, fratello di Mary Anne.
Oggi a gestire l’attività ci sono i loro discendenti che hanno visto bene di portare avanti la tradizione di famiglia, senza perdere l’amore per la qualità e per le cose uniche.

Nel negozio, oltre alle mille differenti fragranze, si respira ancora l’atmosfera dell’antico, con l’odore del legno invecchiato e il riflesso dei bellissimi specchi.
I prezzi, data l’unicità dei prodotti, sono piuttosto elevati, ma si può trovare qualcosa di unico alla portata di tutti.
Si può addirittura richiedere la personalizzazione di un profumo, dandogli il nome che si desidera.
Vale la pena di entrare anche solo per ammirare la bellezza della profumeria e sostare per qualche istante nello stesso luogo da cui sono passati, Oscar Wilde, Winston Churchill, Ian Fleming’s, Florence Nightigale, Brummel.

I prodotti, oltre ai profumi fino a pochi anni fa realizzati con maestranza nel laboratorio sul retro, pettini, spazzole, pennelli per la barba, sono di altissima qualità e per questo i prezzi sono piuttosto cari.
Se si vuole fare un acquisto unico e originale per se stessi o un regalo per una persona cara, avrete la
certezza di comprare qualcosa di unico.
Se cerchi il lusso a Londra o comunque tutto ciò che può renderti unico e distinguerti dagli altri,  Floris Profumi è la giusta scelta.
Immaginate un profumo creato nella profumeria Floris di Londra col nome della vostra persona amata!

Indirizzo: 89 Jermyn St, St. James’s, London SW1Y 6JH

Qui puoi trovare qualche cosa a buon prezzo —> PROFUMI FLORIS 

I commenti sono chiusi

Un nuovo REGALO per te! La Guida Pratica di Londra
90 Pagine in PDF

 

Richiedi subito la Guida Pratica di Londra, il nostro Regalo per l' anno del Giubileo di Platino della Regina, by Londonita.com

 

I tuoi dati saranno esclusivamente usati per inviarti la newsletter e non saranno ceduti ad alcuno.