Itinerari

Parliament Square in Londra

Pinterest LinkedIn Tumblr

Parliament Square è una piazza di Londra situata nelle vicinanze del Palazzo di Westminster, sede del Parlamento inglese e dell’Abbazia di Westminster; entrambi si affacciano sulla piazza.

E’ un luogo molto visitato dai turisti ed è anche il posto dove avvengono molte proteste e dimostrazioni.

Parliament Square è stata costruita nel 1868 al fine di creare più spazio attorno al Parlamento e contemporaneamente diminuirne il traffico stradale.

Disegnata da Charles Barry e rimaneggiata nel 1950, Parliament Square, la Piazza del Parlamento forma un bel tappeto erboso quadrato ed è ornata da statue di uomini di Stato dell’epoca vittoriana e da alcuni bronzi più recenti.

Ai lati del quadrato vengono rappresentati i poteri dello Stato:
A est è raffigurato il potere legislativo ossia Westminster; Whitehall, ossia il potere esecutivo, è a nord; la Corte Suprema, ossia il potere giudiziario, è a ovest; mentre l’Abbazia di Westminster, che rappresenta la Chiesa, è a sud.

Fra le numerose statue che troneggiano a Parliament Square spicca quella dello splendido Winston Churchill che guarda il Parlamento, opera realizzata da Ivor Roberts Jones nel 1973.

In Parliament Square vi sono pure rappresentati Abraham Lincoln, Lord Palmerston, Benjamin Disraeli, Nelson Mandela e altri.

I commenti sono chiusi

Un nuovo REGALO per te! La Guida Pratica di Londra
90 Pagine in PDF

 

Richiedi subito la Guida Pratica di Londra, il nostro Regalo per l' anno del Giubileo di Platino della Regina, by Londonita.com

 

I tuoi dati saranno esclusivamente usati per inviarti la newsletter e non saranno ceduti ad alcuno.