Parliament Square una delle piazze più famose di Londra
Parliament Square è una piazza di Londra situata nelle vicinanze del Palazzo di Westminster, sede del Parlamento inglese e dell’Abbazia di Westminster; entrambi si affacciano sulla piazza.
E’ un luogo molto visitato dai turisti ed è anche il posto dove avvengono molte proteste e dimostrazioni.
Parliament Square è stata costruita nel 1868 al fine di creare più spazio attorno al Parlamento e contemporaneamente diminuirne il traffico stradale.
Disegnata da Charles Barry e rimaneggiata nel 1950, Parliament Square, la Piazza del Parlamento forma un bel tappeto erboso quadrato ed è ornata da statue di uomini di Stato dell’epoca vittoriana e da alcuni bronzi più recenti.
Ai lati del quadrato vengono rappresentati i poteri dello Stato:
A est è raffigurato il potere legislativo ossia Westminster; Whitehall, ossia il potere esecutivo, è a nord; la Corte Suprema, ossia il potere giudiziario, è a ovest; mentre l’Abbazia di Westminster, che rappresenta la Chiesa, è a sud.
Le Statue di Parliament Square
Fra le numerose statue che troneggiano a Parliament Square spicca quella dello splendido Winston Churchill che guarda il Parlamento, opera realizzata da Ivor Roberts Jones nel 1973.
In Parliament Square vi sono pure rappresentati Abraham Lincoln, Lord Palmerston, Benjamin Disraeli, Nelson Mandela, Gandhi e altri.
Dal 2018, in occasione del centenario, si trova anche la statua di Millicent Fawcett, leader delle suffragette, il movimento che lottò per dare il diritto di voto alle donne; in mano tiene un cartello con scritto “Il coraggio suscita coraggio dovunque”
Se siete in zona non potete non vedere in maniera approfondita la bellissima Abbazia di Westminster o il Palazzo del parlamento. Da qui si raggiunge Buckingham Palace in 10 minuti di passeggiata, attraversando il bellissimo St James Park
I commenti sono chiusi