Visitare

La Kenwood House a Londra

Kenwood House, una meravigliosa dimora storica a Londra

La Kenwood House è probabilmente il sito più importante di Hampstead Heath, il bel quartiere immerso nel verde al nord di Londra.
Stiamo parlando di una dimora costruita nel 600 e poi rivisitata in stile neoclassico dall’ architetto Robert Adam per il duca di Mansfield.
E’ una di quelle tipiche dimore inglesi che siamo abituati a vedere nei film in costume e in realtà la stessa Kenwood House è stata più volte utilizzata per questi scopi.
Spicca tra il verde dei prati, in cima alla collina, la bella magione, “vestita” di bianco avorio.
L’ambiente più interessante della dimora è la biblioteca, ma tutte le sale custodiscono meravigliosi interni d’ epoca e collezioni di pregevoli dipinti, tra cui un autoritratto di Rembrandt ( nella sala da pranzo), opere di Vermer tra cui il famoso “suonatrice di chitarra”, dipinti di Van Dyck, di Bols e di Turner, considerato il più grande pittore inglese di tutti i tempi ( la maggior parte delle sue opere possono vedersi alla Tate Britain  che dedicata a Turner una intera ala della Galleria). Tutta la raccolta di dipinti del 600 e 700 della scuola francese, inglese e olandese, è degna di nota e merkenwood-houseita una attenta visita.
Nella sala della musica, uno degli ambienti più importanti, troviamo dipinti di Gainsborough e di Reynolds.
Meravigliosa è anche la volta a botte decorata dall’ italiano Antonio Zucchi.

La bellezza della Kenwood House è che non è mai affollata e la casa e le sue meraviglie possono essere visitate con la dovuta attenzione e in tutta calma.

Come raggiungere e cosa fare alla Kenwood House

C’è un ottimo punto di ristoro dove prendere un caffè, un buon tea o mangiare qualcosa.
Ci si può fermare per qualche ora, per un picnic distesi nei prati ad ammirare il magnifico panorama, fingendo di essere tornati indietro nel tempo, magari nelle vesti dei nobili d’ epoca, nonché proprietari di Kenwood House. L’ immaginazione non ha limiti e un posto come questo riesce a far volare i sogni come gli aquiloni che si scorgono nelle vicinanze.

L’ ingreKenwood-House-JBU 04sso è libero (sono accettate donazioni) aperto tutti i giorni dalle 11.30-16.00/17.00 Indirizzo : Hampstead Heath, Hampstead Lane, Londra NW3 7JR
Ci si arriva con l’ autobus 210 che si prende fuori dalla stazione metro di Golders Green o di Archway.

Attraverso il parco si arriva nel cuore di Hampstead Heat, nella collina della salute, vicino a Parliament Hill, con i suoi laghetti e i suoi meravigliosi panorami.
Tutta la zona è unica e diverse sono le dimore e le case abitate da personaggi famosi come Keats e Sigmund Freud. Da sempre le celebrità amano rifugiarsi in questo angolo di paradiso: da Constable a Stevenson, da Lawrence ad Orwell, da Agatha Cristie a Fleming fino ai tempi più moderni con i vari John le Carré, Hugh Grant, Robbie Williams, George Michael…
La Kenwood House è una attrazione che inseriamo dei nostri itinerari londinesi.
Tante altre bellissime dimore storiche sono visitabili a Londra e con i nostri Tour fuori Londra.

 

 

I commenti sono chiusi

Un nuovo REGALO per te! La Guida Pratica di Londra
90 Pagine in PDF

 

Richiedi subito la Guida Pratica di Londra, il nostro Regalo per l' anno del Giubileo di Platino della Regina, by Londonita.com

 

I tuoi dati saranno esclusivamente usati per inviarti la newsletter e non saranno ceduti ad alcuno.