Ho sempre osservato questa specie di castello dalla parte opposta del fiume Tamigi oppure percorrendo il Tower Bridge e mi sono sempre chiesto cosa mai ci fosse li dentro e se ne valesse la pensa di entrarci e visitarlo, cosi un giorno mi decido e acquisto il biglietto per l’ingresso.
Alla fine del tour posso dire di avere visitato il complesso della Torre di Londra nella sua interezza … e devo ammettere che … girare tra le varie stanze di questa specie di castello, incamminarsi lunghi i tanti percorsi e camminatoi da l’impressione di rivivere “momenti storici”.
Dopo piu` di due ore mi decido ad uscire e mi siedo su una panchina davanti al Tower Bridge e mentre i piedi si riposano, ripenso al mio tour all’interno della Torre e con la mente rievoco le vicissitudini vissute nel suo interno, soprattutto ripenso con orrore le torture praticate ai carcerati …
Mie considerazioni …
1 – vale proprio la pena spendere £22 per trascorrere un paio di ore in uno dei luoghi di Londra più ricchi di storia.
2 – si apprezza ancora di più “la storia” della Torre se si inizia il tour avendo avuto la curiosità di leggere una guida o aver fatto delle ricerche online.
3 – peccato che nell’edificio dove è ubicata la mostra del tesoro reale non è stato possibile fare riprese video e scattare foto.
Vincenzo Cicconi
I commenti sono chiusi