La Street art a Londra, i luoghi dove trovare le opere più famose degli artisti più conosciuti
Dove si trovano le opere di Street Art a Londra? Eccole qui. Pallini rossi a gogò, East London sembra decorato a dovere per il Natale. Come si può notare c’è una concentrazione maggiore a Nord Est di Londra, ( Bick Lane in particolare) ma possiamo trovare pezzi di Street Art anche a sud in zone come Bermonsdey, Southwark e Brixton.
Se siete a Londra di passaggio, avete poco tempo e volete essere accompagnati alla scoperta delle opere più importanti, molte sono le associazioni a Londra che offrono tour gratuiti, o a offerta libera, nelle zone più ambite per gli appassionati di Street Art.
Tanto per cominciare, date un’occhiata a Inspiring City: il sito offre interessanti informazioni su tutto ciò che è arte a Londra per ispirarvi ogni minuto.
Potete prenotare un tour guidato di 2 ore, che si tiene ogni giovedì, venerdì e domenica. Partendo da Shoreditch High Street, si percorrono le strade con i murales più importanti e si finisce a Old Truman Brewery, a pochi passi da Liverpool Street Station.
Con il tour di Street Art London Tour, in un’ora e mezza circa passerete davanti alle più famose opere di Banksy, Roa, Invader, Ronzo, Conor Harrington, Don Smith, C215 (solo per citare i più importanti).
Il tour si tiene tutti i venerdì e le domeniche e il punto di incontro è la Whitechapel Art Gallery (fermata metro Aldgate East Station).
Se invece siete amanti della bicicletta e volete ammirare i migliori murales di Londra senza rinunciare a una bella pedalata, cliccate qui e prenotate il vostro Street Art Bike Tour. Partenza e arrivo a Shoreditch, nei pressi di Old Street, tutti i mercoledì e sabato alle 14:00. Il tour ha una durata in circa tre ore e mezzo. Voi pensate alla macchina fotografica, alla bicicletta e al casco ci pensano loro.
Questi sono solo alcuni dei tanti walking tour che si tengono ogni giorno a Londra.
Prima di prenotare, il mio consiglio è di armarvi di macchina fotografica o sketchbook e scarpe comode.
Oyster pronta alla mano e via. Da stazione in stazione, iniziate a esplorare, semplicemente camminando e meravigliandovi a ogni nuovo pezzo di arte che vi troverete di fronte inaspettatamente. Sentitevi come bambini coinvolti in una caccia al tesoro, come Howard Carter quando scoprì la tomba di Tutankhamon e mise il primo piede dentro, come un esploratore alla scoperta di nuove terre.
L’improvvisazione rende tutto più bello.
LA MAPPA DELLA STREET ART A LONDRA
Hackney Central
Dalston Junction
Dalston Kingsland
Bethnal Green
Shoreditch
Old Street
Angel
Calendonian Road
Camden Road
Camden Town
Chalk Farm
Kilburn High Road
Southwark
Brixton
Bermondsey
I commenti sono chiusi