Visitare

La Pergola giardino segreto nel nord di Londra

Ad Hampstead Heath un giardino pensile segreto: certi luoghi aspettano a lungo e pazientemente, prima di essere scoperti, ma quando ciò accade, la meraviglia è grande.

La Pergola meriterebbe di essere annoverata tra le attrazioni imperdibili di Londra. Invece sono pochi i fortunati che la conoscono e, forse perchè consci del loro privilegio, ne mantengono gelosamente il segreto.

Agli inizi del ‘900 un nobile filantropo con la passione per i giardini, ordinò ad un famoso architetto paesaggista, la costruzione di una camminata ombreggiata che unisse due parti della vasta proprietà legata alla sua elegante dimora di Hampstead, separate da un breve orrido.

colonnato la pergola
Colonnato del giardino la Pergola

L’esecuzione del faraonico progetto fu portata a termine in tempi tutto sommato brevi rispetto ai pronostici. Era previsto che parte del dislivello del terreno venisse colmato con materiali di risulta e per far ciò servivano grandi quantità di terra. Un aiuto insperato arrivò dai lavori di scavo nel vicino cantiere della metropolitana, che accelerarono l’opera e portarono anche un ricavo nelle tasche dell’intraprendente gentiluomo. Questi, infatti, raggiunto un accordo con la ferrovia, si fece pagare per l’utilizzo della sua proprietà come discarica per il materiale estratto, tacendo che lui, sarebbe stato costretto, altrimenti, a comprarlo!

La Pergola LondraLa costruzione fu realizzata con mattoni rossi nello stile neo barocco, in voga durante il regno di Edoardo VII. Come un muraglione, ma alleggerito da un portico, la Pergola corre lungo un percorso a T da The Hill Garden e con un ponte ad archi inserito nella struttura, fino a Inverforth House, della quale si ammira il giardino privato.

Alla Pergola si accede dalle brevi rampe di scale che portano ad una terrazza che guarda su West Heath. Superato un vestibolo, si rimani stupiti dalla prospettiva quasi a perdita d’occhio.

hill-garden-pergolaDue lunghissime file di colonne doriche reggono la griglia di legno della Pergola dove si arrampicano gelsomini, vite americana, edera, rose e caprifoglio.

Volgendo lo sguardo al basso si ammira la grande composizione artistica di Hill Garden. Le grandi aiuole esibiscono fioriture straordinarie di azalee, clematidi e altre piante odorose; il prato perfettamente tosato e le siepi dalle sagome geometriche, circondano vasche e fontane. Lo scenario ideale per le feste grandiose organizzate dal ricco proprietario, dopo l’austera epoca vittoriana.

Interrotta da rotonde e terrazze che si affacciano sui giardini all’italiana e sulle colline coperte di boschi di questa sezione di Hampstead Heath, la passeggiata sopraelevata offre un panorama unico e inaspettato delle bellezze naturali del Nord di Londra.

Arrivarci non è semplice. Bisogna percorrere uno dei due sentieri che partono lateralmente ad Inverforth House o giungere da Golders Hill Park, attraversando una parte di bosco e The Hill Garden.

laghetto-pergolaOggi The Hill Garden e la Pergola sono aperti al pubblico e scelti dai frequentatori abituali per godere una tranquillità assoluta, sdraiati sui prati ondulati o seduti sulle panchine dei vialetti, insieme ai pochi, occasionali, visitatori. Specie al tramonto, quando i raggi del sole calante, filtrando attraverso le colonne e le piante rampicanti, creano effetti di luce e ombre molto suggestivi, le coppie di innamorati trovano l’ispirazione per foto romantiche da conservare nel loro album di momenti perfetti.

Il bus stop dove scendere si chiama Inverforth House e vi si fermano i numeri: il 210 che da Finsbury Park va a Brent Cross e il 268 che da Golders Green va a Finchley Road.

C’è un sentiero che parte anche da Whitestone Pond e quello dal parco di Golders Hill. Quest’ultimo ben segnalato. Le fermate della metro più vicine sono Hampstead e Golders Green entrambe sulla Northen Line.

La Pergola e Hill Garden sono aperti dalle 8 del mattino fino ad un’ora prima del tramonto.

I commenti sono chiusi

Un nuovo REGALO per te! La Guida Pratica di Londra
90 Pagine in PDF

 

Richiedi subito la Guida Pratica di Londra, il nostro Regalo per l' anno del Giubileo di Platino della Regina, by Londonita.com

 

I tuoi dati saranno esclusivamente usati per inviarti la newsletter e non saranno ceduti ad alcuno.