Una piccola crociera sul Tamigi, a bordo di uno dei tanti battelli che vanno su e giù sul fiume di Londra, dà senz’altro l’opportunità di vedere la capitale britannica in una maniera diversa e se poi si è fortunati ad incontrare una bella giornata il tour è ancora più piacevole.
A Londra sono parecchie le compagnie che offrono un tour o appunto una piccola crociera sul Tamigi, ma quale scegliere ?
Qui sotto vi ho elencato tutte le compagnie che offrono un Tour sul Tamigi, specificando il percorso che fanno, le loro offerte, il prezzo dei biglietti,ecc per aiutarvi a scegliere la crociera che fa al caso vostro.
Compagnie che offrono un tour crociera su un battello a Londra
London Eye River Cruise
La compagnia che gestisce anche la Ruota di Londra e offre una “circular sightseeing cruise” cioè una mini crociera turistica circolare, della durata di 40 minuti, che dà la possibilità di vedere le seguenti principali attrazioni: Big Ben, Houses of Parliament, St. Paul’s Cathedral, Tower Bridge e la Torre di Londra.
La partenza della crociera avviene ogni ora a partire dalle 10.45am fino alle 18.45pm.
Il servizio e` offerto tutto l`anno ad eccezione di un periodo in gennaio, dedicato alla manutenzione (dal 2 al 24 gennaio) e normalmente e` chiuso anche il giorno di Natale.
Il prezzo di un biglietto per un adulto e` di £13, per i bambini dai 4 ai 15 anni £7. Viene offerto un 10% di sconto per chi compra i biglietti online.
Personalmente ne vale la pena se avete intenzione di fare un giro anche sulla Ruota, in questo caso risparmierete comprando un biglietto unico.
Thames Clippers, da Putney a Royal Arsenal Woolich
Il servizio “River Bus” è in funzione dal mattino presto e termina alla sera ed è gestito dalla compagnia KPMG Thames Clippers.
Con un battello circa ogni 20 minuti il River Bus è usato anche tutti i giorni dai pendolari, essendo un’ alternativa veloce per raggiungere luoghi quale Canary Wharf, London Bridge, Embankment and Waterloo.
Oltre alla classica opzione: Singolo e Ritorno la Thames Clippers offre un servizio hop-on & hop-off, chiamato Daily River Roamer and Family River Roame, che significa che si puo` salire e scendere dai loro battelli tutto il giorno, un pò come la travelcard giornaliera. Il biglietto si può comprare dal lunedi alla domenica dalle 9am, ed è valido su tutte le linee ad eccezione del percorso tra Putney e Blackfriars e il servizio River Bus Express.
Il costo del biglietto per un adulto è di £15, se si ha la travelcard invece £10. Info: Prezzi.
Questa opzione è consigliabile se decidete di andare a visitare Greenwich e vi volete fermare durante il tragitto a vedere l‘Arena O2, fare un giro sulla Thames Cable Car, ovvero la funivia o cabinovia di Londrae la Barriera di Londra.
Assolutamente da non perdere a Greenwich: Greenwich Park, il Royal Greenwich Observatory e il meridiano di Greenwich e la Queen`s House.
SCONTI
- Viene offerto un 10% per i possessori della Oyster pay as you go.
- Per chi ha la travelcard settimanale uno sconto invece di un terzo.
- I bambini al di sotto dei 5 anni viaggiano gratis.
- Per maggiori informazioni: Thames Clippers.
Citycruises, tra Westminster a Greenwich
è un’altra compagnia che offre un servizio di mini crociera sul Tamigi da Westminster a Greenwich, con fermate presso i seguenti moli London Eye e Tower mappa moli LondraPier (Torre di Londra).
Oltre ovviamente a poter acquistare un biglietto singolo o di andata e ritorno la Citycruises offre un’altra opzione: la River Red Rover, un servizio op-on & hop-off, che significa che si puo` salire e scendere dai loro battelli tutto il giorno nel percorso tra Westminster e Greenwich. Il biglietto per adulto è di £16.20 se comprato online, se no £18 al molo di imbarco.
Per orari e prezzi biglietti: http://www.citycruises.com
Crown River Cruise, tra Westminster e St. Katharine
e` un’altra compagnia che opera un servizio di battelli tra Westminster e St. Katharine, effettuando i seguenti stops presso: Embankment, Bankside, per poi ritornare diretto a Westminster.
Durante il periodo invernale i battelli non fermano alle seguenti stazioni: Festival E Bankside Piers. Il primo battello parte da Westminster alle ore 11.00 ed ha una frequenza di uno ogni mezz’ora.
Anche questa compagnia offre un servizio hop-on & hop-off, cioè è possibile salire e scendere tutto il giorno alle fermate elencate sopra.
Thamesriverservices, tra Westminster e Greenwich
Un’altra compagnia che offre un servizio traghetti tra Westminster e Greenwich e St. Katharines – Greenwich.
Da aprile a ottobre il battello si ferma anche presso la Barriera di Londra (Thames Barrier).
Un biglietto di sola andata costa £6, offerta speciale per una famiglia (2 adulti e 3 bambini) £21. Per prezzi online e orari: www.thamesriverservices.co.uk
Westminster Passenger Service Association, tra Westminster ad Hampton Court
Battello Richmond Londra. E` l‘unica compagnia di traghetti che effettua un servizio tra Westminster e Kew, Richmond e Hampton Court.Il servizio riprende il 12 aprile 2014.
Il molo (pier) dove partono i battelli si trova a fianco di Westminster Bridge, davanti al Palazzo di Westminster.
Seguendo la storica rotta di Enrico VIII e degli altri monarchi, il battello percorre il Tamigi verso ovest, passando i Royal Botanical Gardens a Kew, la parte storica di Richmond per al Royal Palace of Hampton Court.
E` il tour su un battello piu` lungo di Londra, da Westminster ad Hampton Court sono 35 km (22 miglia) e dura all`incirca dai 60 ai 90 minuti.
I commenti sono chiusi