curiosità

Chiesa e giardino di St Dunstan in the east

La Chiesa di St Dunstan e i suoi giardini incantati

Se cercate un luogo romantico a Londra per colpire la vostra dolce metà, il giardino di St Dunstan in the east è il posto giusto. Pur immerso tra i grattacieli della City ha mantenuto il fascino discreto del passato, diventando meta per colazione, pausa pranzo e momenti di relax per i tanti impiegati della zona.
Non si trova facilmente, nascosto com’è tra le rovine della Chiesa di St Dunstan, immerso tra mura decrepite e la lussureggiante vegetazione che cresce spontanea, facendosi spazio tra rovine di pietre e cemento.

Sr Dunstan
La Chiesa di St Dunstan in the East risale al 1100 con aggiunte e rimaneggiamenti nei secoli successivi per poi venire ristrutturata con l’ aggiunta del Campanile in stile Gotico da Cristopher Wren tra il 1695 e il 1701, dopo che il grande incendio di Londra del 1666 la danneggio nella sua struttura principale .

Successivamente la Chiesa venne nuovamente ristrutturata nel 1817 da David Laing per poi essere ancora in buona parte distrutta durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale; oggi possiamo ammirare il solo campanile e la Torre, sede della St Dunstans In The EastWren Clinic, con qualche resto degli archi e delle mura laterali che fanno da confine ai giardini.

Visto le condizioni in cui versava si era deciso di demolirla e solo il fermo volere degli abitanti della zona salvò quelle rovine, trasformando i giardini in uno dei luoghi più affascinanti di Londra.

il giardino di St Dunstan in the eastLa Chiesa di St Dunstan in The East non è da confondersi con la non lontana St Dunstan in The West, in Fleet Street e dedicata allo scienziato Dunstan.
Questa è conosciuta in particolare per l’ orologio del 1671 che si trova all’ esterno e che rappresenta Gog e Magog, i mitici giganti guardiani della City.
Nel cimitero sul retro di St Dunstan in The West, poi si trova l’ unica statua all’ aperto della Regina Elisabetta I, scolpita nel 1586 quando Elisabetta era ancora in vita.

Tornando ai giardini segreti di St Dunstan in The East, vi consigliamo di visitarli sia di mattina che nel tardo pomeriggio per vivere i meravigliosi giochi di luce che filtrano dagli archi tra la vegetazione rigogliosa.

Potete solo immaginare cosa può essere in primavera col verde intenso delle foglie nuove o in autunno quando tutto diventa di bronzo e dorato.
Sono quegli angoli di Londra spesso nascosti ai più ma che meritano di essere scoperti e vissuti insieme a qualcuno con cui condividerne le grandi emozioni che riescono sempre a regalare.
Si trova più o meno a metà strada tra la Torre di Londra e Monument, il monumento al grande incendio di Londra.

 

 

Orario apertura dalle 08.00 alle 19.00
Metro più vicina Monument o Tower Hill
Indirizzo
St Dunstan in the East, St, Dunstan’s Hill, London, EC3R 5DD

I commenti sono chiusi

Un nuovo REGALO per te! La Guida Pratica di Londra
90 Pagine in PDF

 

Richiedi subito la Guida Pratica di Londra, il nostro Regalo per l' anno del Giubileo di Platino della Regina, by Londonita.com

 

I tuoi dati saranno esclusivamente usati per inviarti la newsletter e non saranno ceduti ad alcuno.