Shopping

Burlington Arcade

La Burlington Arcade, una delle prime gallerie coperte e centri commerciali al Mondo

La moda e lo shopping hanno ben altra storia e Lord George Cavendish, che viveva a Burlington House (ora la Royal Academy) gia nell‘ottocento la vedeva lunga; commissionò al suo architetto, Samuel Ware, la progettazione
di una passeggiata coperta di negozi – ufficiosamente per impedire ai ruffiani di gettare nella sua vicina proprietà quantità di spazzatura, in particolare gusci di ostriche, e ufficialmente “Per la gratificazione del pubblico e per dare
lavoro a donne industriose”.

Burlington Arcade Londra

Il Burlington Arcade venne inaugurato in pompa magna il 20 marzo del 1819 e consisteva in un’unica passerella retta,
illuminata da un tetto di vetro, con settantadue piccole unità a due piani.
A loro protezione predispose delle “guardie ussare”, i Beadles che ancora oggi si aggirano vestiti secondo le usanze dell’ottocento, con soprabito elegante e capello a cilindro.
I Beadles costituiscono la forza di polizia più antica e più piccola della Gran Bretagna.

La Barlington Arcade unisce due delle principali vie dello shopping, Bond Street e Piccadilly, nel cuore di Mayfair.
Da questa, che viene considerata da alcuni la prima galleria commerciale al Mondo, hanno poi preso spunto le altre gallerie di Londra, come la vicina Piccadilly Arcade, e nel resto d’ Europa come la galleria Vittorio Emanuele II di Milano,
la galleria Umberto I di Napoli, e le Gallerie Reali di Sant’Uberto di Bruxelles.
I francesi fanno loro il primato affermando che loro è il primo centro commerciale al Mondo e loro è l’dea delle gallerie coperte, i famosi Passage parigini.
Sta di fatto che Passage parigini  e Arcade, come quella di Burlngton, restano ancora oggi come luoghi eleganti e unici dove fare shopping o ammirare la bellezza di quanto esposto.
La Burlington Arcade ancora oggi è la strada commerciale più lunga del Regno Unito e vanta 3400 mq di spazi commerciali. Più di 4 milioni di visitatori la prendono d’ assalto ogni anno, per visitarla in tutto il suo splendore o per fare shopping in uno dei suoi tanti negozi di lusso ( Chanel, Mulberry, Manolo Blahnik, Vilebrequin, Church’s, Penhaligon’s, La perla, e Npeal, il cui negozio di cashmere è presente nell’Arcade da 84 anni.
Per gli appassionati, Burlington Arcade ha anche una reputazione consolidata come la principale destinazione londinese per gli orologi vintage e The Vintage Watch Company, aperta 26 anni fa, possiede la più grande collezione di orologi Rolex usati al mondo.

Oggi i negozi sono circa una quarantina, tutti di ottimo livello.
Sotto Natale, la galleria si veste per le feste ed acquista ancora maggiore fascino.

Tutti i periodi dell’ anno è bella da visitare; pare che anche la Galleria si animi seguendo il cambio di stagione ed eventi particolari.
Sotto Natale è semplicemente meravigliosa, così come nel periodo autunnale, con i colori caldi dell’ autunno o in primavera col rifiorire della stagione.
Indirizzo Burlington Arcade: 51 Piccadilly, Mayfair, London W1J 0QJ

Per la serie “non solo shopping” vi lasciamo sotto il link alle attrazioni più richieste di Londra

I commenti sono chiusi

Un nuovo REGALO per te! La Guida Pratica di Londra
90 Pagine in PDF

 

Richiedi subito la Guida Pratica di Londra, il nostro Regalo per l' anno del Giubileo di Platino della Regina, by Londonita.com

 

I tuoi dati saranno esclusivamente usati per inviarti la newsletter e non saranno ceduti ad alcuno.