Berry Bros & Rudd, una delle più antiche enoteche del mondo
Vi piace il vino di qualità e ancor più il modo raffinato di trattarlo?
Il British Style è la vostra ragione di vita? Allora, dopo aver ammirato Lock Hatter & Co, il negozio di Cappelli più antico del mondo che si trova al vicino n° 6 di St James’s , non potete non fermarvi al civico numero n°3 della stessa St James’s.
Quì si trova una delle enoteche più antiche e raffinate del mondo.
Stiamo parlando di Barry Bros. & Rudd aperto nel 1698 dalla vedova Bourne come spaccio di spezie , tè, caffè e vino.
L’ insegna col macinino da Caffè è sempre la stessa così come le cantine sotterranee dove sono conservate 20.000 bottiglie di vini pregiati provenienti da tutto il mondo.
Queste cantine che arrivano fino a Pall Mall, si estendevano per quasi 8.000 acri e facevano parte del palazzo di Enrico VIII.
Nelle cantine del palazzo attuale, risalente al 1731, oggi si può consumare un bicchiere di buon vino e cenare a lume di candela in un ambiente molto affascinante.
George Berry acquista il locale nel 1810 e ancora oggi l’ enoteca porta il nome dei sui figli e del loro socio, Hugh Rudd.
All’ interno il tempo sembra essersi fermato: pavimento in legno ancora in pendenza, pareti rivestite da pannelli di quercia, poltroncina di legno a due posti nella quale si sono seduti diversi personaggi illustri di Londra, come Lord Byron e Oscar Wilde, l’ antica bilancia a braccia per pesare i sacchi ( e le persone), le centinaia di bottiglie a vista e le cantine con il TESORO di migliaia di bottiglie di vini pregiati.
Se non siete intenditori e desiderate diventarlo, per poter sfoggiare in futuro la vostra acquisita conoscenza, è possibile farvi consigliare e istruire da personale preparatissimo che ben volentieri vi racconterà storia e pregi di ogni tipo di vino e delle bottiglie adatte per le diverse circostanze.
Non stiamo parlando dei classici monumenti e attrattive di Londra e forse pochi saranno interessati a quanto detto, ma se veramente amate la città, il suo stile e siete affascinati da tutto ciò che emana dall’ antico e dalla tradizione, non potete perdere l’ occasione di bere un buon bicchiere di vino in una delle vinerie più antiche del mondo, Barry Bros & Co, al numero 3 di St James’s Street.
Chiaramente è anche una rivendita e oggi, cedendo alla modernità ( purtroppo) è anche uno shop online
E’ uno di quei posti per i quali potete dire ci sono stato.
Vi distinguerà dalla massa di turisti che per mancanza di tempo o di voglia non conoscerà mai nemmeno l’ esistenza di posti del genere.
Bere quì un ottimo bicchiere di vino o acquistare una bottiglia da regalare agli amici è un po’ come comprarsi un cappello da Lock Hatter, oppure un ombrello James Smith, un paio di scarpe da Lobb o un pennello da barba da Truefitt & Hill nelle immediate vicinanze. Cose da non perdere
Berry Bros & Rudd
3 St James’s St
St. James’s, London SW1A 1EG
I commenti sono chiusi