Gite e Tour fuori Londra

Tour a Brighton in Italiano

Il Tour a Brighton alla scoperta di una bella cittadina inglese sul mare.


Brighton
è una cittadina inglese situata sulla costa meridionale dell`Inghilterra, precisamente nella contea dell`East Sussex, e con la vicina Hove forma la citta` di Brighton and Hove.

Famosa stazione balneare, Brighton, attrae parecchi turisti durante tutto l`anno e la distanza di solo 55 miglia da Londra, l`ha resa una meta popolare per i londinesi specialmente durante il periodo estivo.

Ricca di bar, pubs (oltre 400), ristoranti, nightclubs, discoteche e giostre, Brighton è anche apprezzata per lo shopping, per i propri musei e per l`arte ; la città a maggio ospita il più grande festival di arte del Regno Unito, dopo quello di Edimburgo.

Ricca di parchi e di vicoletti chiamati “lanes”, Brighton si distende tra il mare e le colline adiacenti, con scenari molto diversi.

Assolutamente da non dimenticare il porto di Brighton , adiacente a Brighton Marina, quest`ultima costruita negli anni 70. La Marina ospita oltre a varie palazzine con appartamenti lussuosi, un supermercato ASDA, negozi, boutique, ristoranti, un albergo, un bowling, una palestra, un cinema multisale e addirittura un casino.

Brighton è da ricordare come la città di arrivo della prima competizione motoristica della storia britannica, la Emancipation Run da Londra a Brighton del 1896, dopo gli oltre trenta anni in cui è stato in vigore il Locomotive Act, legge del 1861 la quale limitava il peso e la velocità dei veicoli.

Brighton è anche considerata la capitale Gay d’Inghilterra e annualmente vi si svolge il tradizionale Gay Pride.

 

gita a Brighton

 

Come raggiungere Brighton da Londra

Chiaramente non c’è nulla di meglio che prenotare uno dei nostri tour fuori Londra, alla scoperta delle meravigliose località non troppo distanti dalla capitale inglese.
Con noi è un po come fare una gita a Brighton, con tanto di guida italiana a seguito e un gruppo di amici provenienti da tutto il Mondo che non vedono l’ ora di condividere arte, storia, cultura e tanto divertimento, incluso il mare nel periodo estivo.

Altri mezzi per raggiungere Brighton sono:

In Treno
Il treno è senz`altro il mezzo più veloce per raggiungere Brighton. I treni partono da Victoria Station o se vi trovate nel sud di Londra, potete prenderlo anche dalla stazione ferroviaria di Clapham Junction.
Una volta arrivati a Brighton all`uscita della stazione, basta percorrere la strada in fronte a voi (in discesa) e in circa 10 minuti arrivate al lungo mare di Brighton. Per risparmiare sui biglietti e` consigliabile farli online e il più in anticipo che potete. Per orari e prezzi: TheTrainLine

In Pullman
E` senz`altro più economico viaggiare in pullman che in treno, ma ovviamente ci si impiega un pochino di più.
La National Express e` la compagnia di pullman che copre praticamente quasi tutto il territorio inglese.
Per orari, biglietti ecc.: National Express

Un`altra compagnia di pullman assolutamente da consultare se volete andare a Brighton e non solo, è la MegaBus, che molte volte fa delle promozioni veramente grandiose, con biglietti addirittura a £1. Per maggiori info: Megabus

Il Meteo a Brighton

Essendo situata sulla costa meridionale dell`Inghilterra, Brighton, ha un clima leggermente più caldo rispetto a tutta la Gran Bretagna.

La primavera a Brighton arriva prima, aprendo le porte a una calda estate, mentre l`inverno e` abbastanza mite.

Essendo situata sul mare, Brighton, puo` avere vari sbalzi di temperature e cambi improvvisi del meteo durante l`arco della giornata.

cosa vedere a Brighton

Cosa visitare a Brighton

Brighton Pier o The Palace Pier è una costruzione a forma di molo che si allunga nel mare che fu inaugurata nel 1899. Come si vede nella foto sopra ci sono giostre , ristoranti e vari intrattenimenti. Ingresso gratuito.

Esisteva anche The West Pier, un `altra attrazione analoga al Palace Pier, che pero` fu chiusa nel 1975 poiche` parte della struttura era crollata.

Il Royal Pavilion è un palazzo reale costruito tra il 1787 e il 1820 per il Principe Reggente, ovvero colui che per un periodo limitato poteva esercitare i pieni poteri del Re, ricordiamo quindi Giorgio IV che subentro` a suo padre Giorgio III per infermita` mentale.

In stile pseudo-orientale, l`edificio e` stato acquistato dalla città di Brighton nel 1850 e ora ospita un museo, mentre le vicine scuderie sono state convertite in una sala di concerti.
Ingresso a Pagamento. Sito ufficiale: Royal Pavilion

Un`altra attrazione da non perdere a Brighton è la ferrovia elettrica.
Inaugurata nel 1883 è la più vecchia ferrovia elettrica esistente al mondo e ricopre la distanza di circa un miglio parallelamente al mare tra l`Acquario e la Black Rock (Brighton Marina).
E` aperta da Pasqua fino a settembre. Info: Volks Railway.

La cittadina possiede anche numerosi teatri e musei, un acquario, un ippodromo e un grande porto turistico, Brighton Marina. (nella foto qui sotto).

Principali Musei di Brighton

Il Brighton Museum e l`Art Gallery si trovano in Church Street, presso il Royal Pavilion Gardens.
E` stato eletto uno dei 10 musei e gallerie d`arte del Regno Unito.
Il museo e` stato riaperto nel 2005 dopo un lavoro di ristrutturazione costato ben 10 milioni di sterline.
L`entrata e` gratuita. Info: Brighton Museum.

Booth Museum of Natural History: Museo di Storia Naturale.
Si trova in 194 Dyke Road, Brighton, Sussex, BN1 5AA.
Il museo ospita più di mezzo milione di esemplari di storia naturale, centinaia di uccelli, farfalle , ossa di dinosauri e anche una balena.
L`entrata e` gratuita. Booth Museum of Natural History.

Brighton Toy e Model Museum: Museo di modellini e giocattoli.
Si trova 52/55 Trafalgar Street, Brighton, Sussex, BN1 4EB.
Il museo ospita più di 10.000 giocattoli e modellini, con una collezione senza prezzo di modellini di treni.
Uno dei musei di giocattoli più bello al mondo.
Per ulteriori informazioni consultate www.brightontoymuseum.co.uk

Brighton Fishing Museum: Museo del pesce.
Si trova pochi minuti a piedi dal Brighton Pier.
Oltre alla possibilita` di comprare del pesce fresco il museo ospita lavori di artisti del posto e di fotografi.
L`entrata e` gratuita.
Per ulteriori informazioni consultate www.brightonfishingmuseum.org.uk

 

al mare a Brighton

Cosa fare a Brighton

Uno dei motivi che ci ha portato a organizzare gite e tour a Brighton in italiano e non solo, è la varietà di proposte che la cittadina inglese offre.
Considerata una “piccola Londra” lungo la costa, Brighton è uno dei luoghi di villeggiatura preferiti dagli Inglesi ma anche da turisti provenienti da tutto il mondo e curiosi di scoprire una delle più belle spiagge ciottolate inglesi dove vengono praticati diversi sport.
La maggior attrattiva di Brighton è sicuramente il mare, dominato dal Brighton Pier, con il coloratissimo lungomare di oltre 8 km che durante la bella stagione è popolato di artisti di strada, bancarelle, giovani in bicicletta, famiglie che gustano un buon gelato.
Ma “London-by-the-sea” offre molto altro, soprattutto per gli amanti di festivals, concerti e performance musicali dal vivo.

Brighton ospita infatti una serie di eventi durante tutto l`anno che rendono questa cittadina un luogo vibrante dove è praticamente impossibile annoiarsi!
Appuntamenti imperdibili sono il Fringe Festival e il Brighton & Hove Festival, che si tengono entrambi a Maggio e trasformano la città in uno straordinario centro artistico, con spettacoli teatrali all`aperto e piccole mostre in centinaia di open houses.

Oltre all`arte Brighton è un importantissimo punto di riferimento per il panorama musicale in Inghilterra ma anche a livello internazionale.
Patria del Brighton Institute of Modern Music, una delle migliori accademie musicali europee che ha lanciato musicisti e famose band come i Kooks, e sede di artisti del calibro di FatBoy Slim, la “piccola Londra” ospita regolarmente concerti ed eventi per cui tantissimi fanno a gara per assicurarsi uno dei certi biglietti concerto.

Fra gli spettacoli storici che hanno avuto luogo in questo paradiso musicale sulla costa inglese vanno ricordati il memorabile concerto di FatBoy Slim sulla spiaggia con migliaia di persone in delirio, il grande successo dei Coldplay che si esibiriono al Brighton Centre nel 2002 e la splendida performance di Rihanna nel 2007 al teatro Dome.

una giornata a Brighton

Ma a Brighton il divertimento non e` legato solo a grandi nomi musicali.
Infatti vale sempre la pena uscire per ascoltare della buona musica o ballare scegliendo fra le tantissime serate che difficilmente trovereste altrove. La scelta e` davvero cosi` ampia che, qualsiasi sia il giorno della settimana in cui ci si vuole svagare, c`e` solo l`imbarazzo della scelta.

Ecco solo alcune idee stravaganti per una settimana piena di intrattenimento:
una birra al pub assistendo ad una “open mic night” puo` essere il piano perfetto per il lunedi` sera, – in uno dei leggendari locali come il Concorde 2 o il Brighton Centre si puo` trovare un bel concerto per il martedi`
il mercoledi si puo` danzare drum & bass all`Audio –
il giovedi` puo` diventare l`occasione perfetta per una uscita al Jazz Club Casablanca, popolarissimo fra gli studenti – il venerdi` e` perfetto per una serata di musica balcanica-gipsy al Komedia – una serata alternativa in stile rockabilly al Engine Room garantisce un sabato alternativo – seguito da una rilassante domenica sera in cui si puo` sorseggiare un drink a ritmo di jazz nel pub del quartiere.

Spesso per gli eventi piu` importanti ed attesi conviene procurarsi i biglietti online in anticipo.
Tuttavia anche se si dovesse decidere di uscire all`ultimo minuto non sara` difficile trovare una serata divertente od un piacevole concerto a cui assistere passando una bella serata con gli amici in pieno stile “Brightonese”.

Qualsiasi siano i vostri gusti in fatto di musica, arte e teatro Brighton non vi deludera” di certo!

Quindi tenetevi informati sui nostri tour a Brighton per passare una giornata indimenticabile insieme a tanti nuovi amici.

I commenti sono chiusi

Un nuovo REGALO per te! La Guida Pratica di Londra
90 Pagine in PDF

 

Richiedi subito la Guida Pratica di Londra, il nostro Regalo per l' anno del Giubileo di Platino della Regina, by Londonita.com

 

I tuoi dati saranno esclusivamente usati per inviarti la newsletter e non saranno ceduti ad alcuno.