curiosità

La Royal Society di Londra

La Royal Society di Londra e’ l’accademia nazionale inglese delle scienze, situata nei locali della Crane Court di Londra. E’ stata fondata nel novembre del 1660 e ad oggi ancora esistente.

I fondatori erano dodici scienziati riunitisi nel Gresham college per trattare le idee di Francis Bacon. Il conferenziere era Christopher Wren.

Il loro compito era quello di costituire una “università” per la promozione della cultura fisico-matematica e dell’approccio sperimentale”.

Pochi anni dopo compare già nei documenti il nome “The Royal Society“.

La Royal Society ha come motto un detto latino tratto dalle Epistole di Orazio: “Nullius in verba” che “dovrebbe” significare il poco valore delle parole… se non corrisposto dai fatti…

Molti furono gli scienziati di fama che aderirono alla fondazione.
Sono degni di nomina Isaac Newton, che ne divenne poi presidente, Charles Babbage, Gottfried Wilhelm von Leibniz.

Attualmente tra i membri della Royal Society compaiono due personaggi di chiara fama: il fisico Stephen Hawking e il Premio Nobel italiano Rita Levi Montalcini che il 23 aprile 2012 ha compiuto la veneranda età di ben 103 anni!

Sito Ufficiale della Royal Society: Royal Society.

I commenti sono chiusi

Un nuovo REGALO per te! La Guida Pratica di Londra
90 Pagine in PDF

 

Richiedi subito la Guida Pratica di Londra, il nostro Regalo per l' anno del Giubileo di Platino della Regina, by Londonita.com

 

I tuoi dati saranno esclusivamente usati per inviarti la newsletter e non saranno ceduti ad alcuno.