Film girati a Londra
Noi che amiamo Londra siamo sempre alla ricerca di qualcosa che ce la ricordi anche quando siamo lontani. Una foto, una canzone, un libro, un film, fanno rivivere in noi un mondo di ricordi e di emozioni senza le quali la nostra vita non sarebbe più la stessa.
Per questo il guardare film ambientati a Londra è quasi un ricostituente e un toccasana che ci catapulta nuovamente in quei luoghi tanto amati.
Diverse zone di Londra sono state palcoscenico di tanti film, vecchi e nuovi.
Nella bellissima chiesa di St Bartholomew the great sono addirittura stati girati diversi film ambientati in diverse epoche, come “Shakespeare in Love” e “4 matrimoni e un funerale” . Sull’ Albert Bridge è stata girata la famosa scena di Absolute Beginners, dove la protagonista Eddie O Connell canta e balla” Have you ever had it blue”.
Nell’ Abbazia di Westminster è stata girata una delle ultime scene del Codice da Vinci, così come nella Chiesa dei Templari a Temple.
Per gli amanti di Harry Potter, oltre a visitare il nuovo parco tematico a circa 1 ora da Londra, consiglio di andare a scovare il Binario 9 e 3/4 da dove partiva il treno per Hogwarts, nella stazione di King’s Cross.
Love-ActuallyIl grande Hugh Grant è protagonista di Love Actually, per me ormai un classico natalizio, ( ogni volta che lo vedo mi ricorda il Natale a Londra!) dove vengono riprese diverse parti della città, più o meno conosciute ma tutte ugualmente affascinanti. E cosa dire degli altri 2 classici natalizi con lo stesso Hugh Grant e Bridget Jones ( ops! la brava Renee Zelwegger), nel ” Diario di Bridget Jones“, 1-2). Avete individuato l’ appartamento in cui viveva Bridget ? Si trova vicino al Borough Market e alla Cattedrale di Southwork una zona che merita una bella passeggiata!.
Alla stazione di Waterloo è invece stata girata la famosa scena della metropolitana dove inizia la storia di ” Sliding Doors” con la brava Gwyneth Paltrow. Classico anche “Nottigh Hill“, dove in Westbourn Park Road, porta blu, viveva Hugh Grant ( William) e dove sempre visitata è la libreria dove lo stesso lavorava.
Altri film ambientati a Londra sono quelli che hanno visto come protagonisti, alcuni personaggi storici e fantastici come l’ ultimo Sherlock Holmes con Robert Downey Jiunior e Jude Law, uno dei pù bravi attori inglesi e che spesso si può incontrare per le strade di Londra ( mi è capitato 2 volte, casualmente), oppure Jack The Ripper con J. Depp, sulla “vera storia” di Jack lo squartatore.
Non dimentico poi alcuni classici che ancora amo rivedere, quali “Peter Pan e l’ Isola che non c’è“, nelle diverse versioni ( il primo esce nel 1953; uno degli ultimi vede come protagonista Dastin Hoffman nella veste di Capitan Uncino) o ancora Neverland, sulla vita di James Matthew Barrie, il creatore di Peter Pan, che vede come attori protagonisti Johnny Depp, Kate Winslet e Dustin Hoffman
Oppure le varie versioni della “ la Carica dei 101” e ancora i classici Mary Poppins, Oliver Twist, e lo stesso “A Christmas Carol” tratti dai romanzi Charles Dickens
I commenti sono chiusi