Lord Mayor’s Show, è lo show dedicato all’elezione del sindaco della City di Londra, il centro storico di Londra che ora ne è il cuore finanzario.
Il Lord Mayor’s Show è uno degli eventi annuali più vecchi di Londra, risale infatti al 1535. Avviene il secondo sabato di novembre, il giorno dopo che il sindaco ha incominciato il suo incarico.
Da ricordare che la City di Londra opera in ampia autonomia: ha il suo sindaco, il suo sistema elettorale, la sua polizia, per saperne di più sulla City clicca qui. Ogni anno la City di Londra elegge il suo sindaco, che incomincia il suo incarico il venerdi prima del secondo sabato di novembre.
L’evento consiste in una parata pubblica della lunghezza di 3 miglia, dove il sindaco viene trasportato su una carrozza (vedi foto sopra, la carrozza durante l’anno è in esposizione nel London Transport Museum, a Covent Garden) dal suo ufficio (The Guildhall) appunto nella City fino a Royal Courts of Justice (la sede del Tribunale Reale) nella City di Westminster dove giurerà fedeltà alla Corona Reale.
Alla processione partecipano ogni anno più di 6000 persone. Il Lord Mayor’s Show è stato il primo evento di Londra a essere stato trasmesso in televisione dalla BBC.
Durante il percorso la carrozza con il sindaco fa una sosta alla Cattedrale di St.Paul per ricevere la benedizione del decano della Cattedrale.
L’evento si conclude la sera normalmente con il lancio di fuochi d’artificio.
I commenti sono chiusi