Monumenti

Trafalgar square la piazza preferita dai londinesi

Trafalgar Square uno dei luoghi simbolo di Londra

Trafalgar Square è la piazza preferita dai Londinesi insieme a Piccadilly Circus.

La piazza è dedicata alla vittoria schiacciante dell’ammiraglio Horatio Nelson sulla flotta Franco-Spagnola al largo di Capo Trafalgar nel 1805, vittoria che ha affondato per sempre i sogni di egemonia marittima di Napoleone.
Fu progettata dall’architetto John Nash per riqualificare la zona sede delle stalle reali fin dall’ epoca Tudor.
Ancor prima, nel 1200, qui Edoardo I teneva i falchi reali e i falconieri ( Le Gabbie del Re, King’s Mews).

I lavori, iniziati nel 1829, furono completati anni dopo dall’architetto Charles Barry, lo stesso che pochi anni più tardi progetto l’ attuale Palazzo di Westminster.

Punto centrale della piazza è la colonna di Nelson, in granito, alta 46,34 metri, eretta da William Railton nel 1840-43In cima è collocata la statua di Lord Nelson alta 5,30 metri, che osserva Trafalgar Square, le fontane, la folla, il traffico…

i Leoni in bronzo di Trafalgar Square
Alla base del monumento quattro rilievi in bronzo celebrano le battaglie vittoriose di Nelson: St Vincent 1797, Abukir 1798, Copenaghen 1801 e Trafalgar 1805 in cui Nelson morì a bordo del Victory.

Attorno alla colonna troneggiano quattro colossali leoni bronzei, accovacciati, disegnati dallo scultore Sir Edwin Landseer e messi in posa dal barone Marochetti nel 1868.

La piazza è il punto di ritrovo dei turisti e… una volta dei piccioni.

Trafalgar Square è il centro per meeting politici e raduni che si tengono durante le feste di fine anno, intorno all’albero di Natale norvegese e a Capodanno in attesa del carillon del Big Ben.
La prima manifestazione a Trafalgar di un certo rilievo si tenne nel 1848, con il raduno dei cartisti che chiedevano il suffragio universale.. Successivamente Trafalgar divenne luogo prediletto per comici e manifestazioni, al punto che la polizia nel 1930, pensò bene di utilizzare una delle due colonne in granito come avamposto.
Quì c’è infatti quello che è stato il più piccolo”commissariato di polizia” dove poteva starci, rinchiuso, un solo poliziotto che poteva controllare la situazione ed eventualmente chiamare i rinforzi in caso di disordini.

La National Gallery

Verso nord della piazza, dal 1824, si estende in tutta la sua lunghezza la gloriosa istituzione della National Gallery, che fronteggia una delle fontane.

 

A sud della piazza si trova la statua equestre di Carlo I stuart, il Re giustiziato nel 1649 dai Repubblicani di Oliver Cromwell. E’ proprio sotto la statua di Carlo I che in molti pongono il punto esatto in cui calcolare il centro di Londra; è da qui che si misurerebbero tutte le distanze.

Approfittiamo allora a rispondere alle tante persone che chiedono un punto della città dove prenotare l’ hotel o l’ appartamento. Tutto ciò che ruota attorno a Trafalgar square o si discosta da qui poche miglia ( rientra quindi nella zona 1) è da considerarsi centrale e quindi ottima zona per prenotare.
Se state cercando alloggio e non avete voglia di spulciare decine di siti diversi, ecco il link che riunisce tutti gli hotel e gli appartamenti al centro  di Londra in un unico portale.

Tornando a Carlo I ,la statua in bronzo fu realizzata da Hubert le Sueur.
Cromwell fece rimuovere la statua dando l’ ordine di fonderla. L’ incaricato la nascose in giardino per ritirarla fuori 11 anni dopo e farne dono a Carlo II, figlio di Carlo I che la fece riposizionare nel luogo originario.

Lato sud di Trafalgar Square

A est sorge la South Africa House. Di fronte si trova la Canada House.
A sud della piazza vi è l’Admiralty Arch, altro monumento eretto in onore della potenza britannica da cui, attraverso il suo maestoso cancello (Porta del Sovrano), si accede a The Mall, il viale percorso dalle parate ufficiali reali, che porta direttamente a Buckingham Palace.
Lo Strand, animata arteria londinese, è a sud est.
Metro più vicina Charing Cross o Covent Garden

Se vuoi prenotare un hotel al centro di Londra, cercalo nella zona di Trafalgar Square —>  Hotel in zona Trafalgar

I commenti sono chiusi

Un nuovo REGALO per te! La Guida Pratica di Londra
90 Pagine in PDF

 

Richiedi subito la Guida Pratica di Londra, il nostro Regalo per l' anno del Giubileo di Platino della Regina, by Londonita.com

 

I tuoi dati saranno esclusivamente usati per inviarti la newsletter e non saranno ceduti ad alcuno.