Chiese

Temple Church la chiesa dei templari a Londra

La Chiesa dei Templari a Londra

Temple Church: La chiesa, di religione anglicana, è situata a nord dell’Inner Temple Hall, Londra – tra Fleet Street e il Tamigi.

Brevi cenni storici sulla Chiesa dei Templari di Londra:
E’ stata eretta nel XII secolo dai cavalieri Templari, sulla pianta circolare caratteristica delle chiese dell’ordine dei templari stessi, sul modello del Santo Sepolcro di Gerusalemme.

All’originaria chiesa normanna del 1185 fu aggiunta una sala rettangolare per l’altare, nel primo stile gotico inglese, Early English Style.
Nel 1682 la chiesa dei Templari fu rinnovata da Sir Christopher Wren.

Il complesso comprende un portico romanico sotto al quale veniva amministrata la giustizia agli inizi del medioevo.
Vi è una rotonda consacrata nel 1185 dal patriarca Heraclius di Gerusalemme.

Si nota al suo esterno il cornicione merlato e all’interno fa bella mostra di sè la volta gotica che poggia su poderosi pilastri di marmo.

Degni di ammirazione sono le statue giacenti sulle nove tombe di cavalieri templari del XII e XIII secolo, armate di tutto punto.

La chiesa dei Templari a Londra

Tra queste vi è la statua del cognato di Giovanni Senza Terra, Guglielmo Maréchal, conte di Prembroke, morto nel 1219 e rappresentato con le gambe incrociate, secondo alcuni simbolo di una sua partecipazione alle crociate.

Il coro, terminato nel 1240, offre un esempio elegante di stile Early English con la sua volta slanciata poggiante su pilastri in marmo, come quelli della rotonda.

Nell’angolo nord ovest vi è una scalinata che conduce alla cella di penitenza, da dove i templari imprigionati potevano assistere alla funzione religiosa.
La pala dell’altare è stata realizzata su disegno di Wren e scolpita da William Emett nel 1682.

A nord del coro si trovava un cimitero dove venne sepolto lo scrittore Oliver Goldsmith morto nel 1774.

Nei pressi vi è anche la casa del Maestro dei Templari (Master’s House), costruita da Wren e restaurata dopo i bombardamenti dell’ultima guerra.

Occorre tener presente che il “Temple” è un quartiere dedicato alle attività giuridiche.

Nel XII e XIII secolo l’area del Temple era la sede dell’ordine dei Cavalieri Templari, ordine militare e religioso allo stesso tempo, fondato nel 1119 nel Tempio di Gerusalemme.

Dopo il suo scioglimento nel 1312, la proprietà passò alla Corona, che a sua volta la passò nel 1324 all’ordine di Malta. Soppresso il quale, la proprietà tornò alla corona, per finire, sempre nello stesso secolo, in mano a una comunità di giuristi e ancora oggi rimane un dominio privato.

Pertanto da allora il Temple è il quartiere degli avvocati, situato vicino alle Royal Courts of Justice e alle famose scuole di avvocatura di “Middle e Inner Temple”.

La chiesa del Tempio, Temple Church attualmente è la cappella delle entrambe scuole di avvocatura, di proprietà della corona. In essa si sposano i familiari dei “Benchers” (avvocati anziani) delle due Inns e, alla morte di ognuno di loro, viene officiato un servizio funebre.

Nella Chiesa dei Templari sono state girate alcune scene del famoso film Il Codice da Vinci, tratto dall`omonimo libro di Dan Brown.

Sito ufficiale della Chiesa dei Templari di Londra, Temple Church http://www.templechurch.com/

 

I commenti sono chiusi

Un nuovo REGALO per te! La Guida Pratica di Londra
90 Pagine in PDF

 

Richiedi subito la Guida Pratica di Londra, il nostro Regalo per l' anno del Giubileo di Platino della Regina, by Londonita.com

 

I tuoi dati saranno esclusivamente usati per inviarti la newsletter e non saranno ceduti ad alcuno.