Senza categoria

Shopping a Londra

Dove fare Shopping a Londra: Le strade più famose

Se avete visitato la città almeno una volta, sono sicura che le vie dello shopping di Londra vi siano in qualche modo rimaste impresse.
Che abbiate portato con voi una valigia vuota da riempire con il bottino durante i saldi o l’abbiate semplicemente subito, stanchi e distrutti ad attendere i vostri compagni fuori dai negozi e stravaccati sul perimetro degli shop, tutti decantano il fatto che a Londra si compri bene.

E se proprio non vi capacitate del suo potere seduttivo, date uno sguardo tra le vie dello shopping di Londra o fate una ricerca sul web e osservate come questa grande capitale abbia riempito la scena della moda all’avanguardia come nessun’altra, grazie al melting pot culturale strabiliante che si riflette anche sui marchi, piccoli e non, proposti in città. E che dire di quelle zone una volta meno centrali e oggi rivalorizzate proprio dalla moda?
Negli anni infatti, particolari fette di territorio londinese sono state riproposte al pubblico con un appeal totalmente differente: è bastato portare le tendenze e i brand per strada perché la gente, non necessariamente appassionata, vi riconoscesse glamour e aspirazioni sociali e ricominciasse a frequentare un determinato quartiere.

E siccome siamo molto buoni e teniamo alle vostre aspirazioni, abbiamo stilato la nostra scelta delle vie dello shopping di Londra più alla moda che sarà la guida per le vostre passeggiate.
Rigorosamente in ordine alfabetico, per lasciare come sempre a voi la possibilità di deciderne l’ordine di importanza e aggiungere altri nomi nei commenti.

Bond Street

Nel cuore ricco di Mayfair, se ci fosse un luogo su tutti designato alla shopping-terapia, sarebbe tra Old e New Bond Street. In una carrellata pazzesca di vetrine come Burberry, Louis Vuitton, Donna Karan, Prada, Jimmy Choo, Chanel e Armani, gli amanti dello shopping avranno anche l’occasione di acquistare i loro preziosi da Cartier e Tiffany & Co o imbattersi in antiquari e negozi d’arte, che presenziano questa elegante meta le cui origini risalgono alla fine del Seicento.
Metro: Bond Street Station

Carnaby Street Londra

Carnaby Street 

Simbolo della Swinging London, la zona pedonale di Carnaby Street è sinonimo di nuove tendenze, profumerie extralusso, gioiellerie eccentriche e posti trendy come Kingly Court: tre piani di ristoranti salutisti e bar indipendenti mescolati a negozi e boutique esclusive. Rivalutata da poco ma sempre celebre, questa zona e le sue tredici strade circostanti offrono più di 150 marchi per la maggior parte street style (Replay, Diesel e Puma per dirne alcuni).
Metro: Oxford Circus

Chiltern Street

Un tempo calma e assonata, questa strada è stata trasformata dall’apertura del Chiltern Firehouse, tra le destinazioni culinarie più in al momento. È così che oggi Chiltern Street si è trasformata in una delle vie più cool della capitale, con un’offerta di negozi di vario genere e boutique indipendenti dal fascino senza tempo ma cosmopolita. Il luogo perfetto per un regalo insolito, che si tratti di lusso per la casa, musica, arte o abbigliamento.
Metro: Baker Street

Covent Garden

Con la sua grande piazza e la Royal Opera House, Covent Garden è un’area magica, perfetta per una full immersion di turisti e artisti di strada. Consigliata al pomeriggio, per una passeggiata tra i negozi più chic, merita una visita anche ai vari stand che espongono autentiche stampe inglesi, gioielli artigianali, antichità e cianfrusaglie di ogni tipo. E se vi allungate ancora un po’ e proseguite verso Seven Dials, non potrete che restare affascinati da questa manciata di strade a raggiera zeppe di negozietti e boutique alla moda e magari, perché no, imbattervi in qualche star indaffarata negli acquisti.
Metro: Covent Garden / Leicester Square

Dover Street

Dover Street Market è un decennale spazio di sei piani dall’atmosfera innovativa e in continua evoluzione.
Qui Comme des Garçon fa da padrone, ma è possibile trovare anche linee di Lanvin, Givenchy, Azzedine Alaïa e i pezzi più esclusivi di Céline, McQueen, Rick Owens e molti altri. Da prendere in considerazione: il brand tutto in ascesa di Victoria Beckham.
Metro: Green Park

High Street Kensington

La sua vivacità comincia a svilupparsi intorno alla fine dell’Ottocento, quando viene costruita la stazione metro e consecutivamente vengono aperti molti negozi nella zona, diventando una delle zone dello shopping di Londra
Alcuni, come Barkers, Pontings e Derry&Toms, sono lì dall’inizio dello scorso secolo, raggruppati in seguito solo in Barkers, acquistati da House of Fraser nel 1957 e accorpati in uno splendido palazzo Art Deco.
Ma High Street Kensington risplende del fascino di tante altre firme celebri e catene dai prezzi più ragionevoli, costituendo oggi una delle principali vie dello shopping di Londra a confine tra Nottingh Hill, Portobello e Hammersmith.
Metro: High Street Kensington

harrods

King’s Road

Fortemente voluta da Re Carlo II come collegamento tra Westminster e Hampton Court, per attraversare questa strada bisognava avere un pass speciale. Punto di riferimento degli anni Sessanta e dei punk negli anni Settanta, ha conservato intatto il suo fascino fino a oggi, quando l’estro e il look ribelle sono stati sostituiti dall’eleganza, il buon gusto, la raffinatezza e un animo estremamente posh.
Se siete nei paraggi, immancabile è un giro da Peter Jones.
Metro: Sloane Square

Knightsbridge

Poche parole per questa zona che si presenza da sé ed è per molti sinonimo di ricchezza.
Knightsbridge è in assoluto uno dei distretti più esclusivi e alla moda della capitale, con i suoi celebri ristoranti e boutique come Harvey Nichols, Tommy Hilfiger e Ted Baker.
E poi basta solo una parola a cambiare le carte in tavola: Harrods. Con oltre 90.000 metri quadrati di superficie in cui gli sceicchi si trastullano come in un parco giochi, è di sicuro il grande magazzino più famoso e grande d’Europa. Le nostre preferenze qui? La Food Hall, perché siamo sicuri che non ne uscirete senza almeno un po’ di tè e il piano dedicato alle decorazioni di Natale, che fa tornare tutti un po’ bambini.
Questa è una zona di Londra per fare shopping di lusso
Metro: Knightsbridge

Vi piacerebbe che fosse tutto qui, per non cadere nella tentazione di prenotare il primo volo per Londra o prendere un giorno off per dedicarvi agli acquisti, ma questa è solo la prima parte della nostra selezione. Stay fashion-tuned!
(Illustrazione di Melissa Bailey)

Non abbiamo ancora finito! Siete in cerca delle migliori vie dello shopping a Londra? Che siate turisti o veterani, Londra non deluderà le vostre aspettative in fatto di shopping e tra grandi magazzini, negozi super lusso e famose catene, non resterà che armarvi di buona volontà e voglia di divertirvi alla ricerca dell’acquisto perfetto.
Ecco altre zone che possono interessare gli appassionati dello shopping:

 Motcomb Street

I designer francesi da sogno come Eres e Christian Louboutin, l’arte del cioccolato di Rococo e il pranzo da Ottolenghi. L’alto affitto dei negozi sui lati della strada possono permetterselo solo boutique celebri della moda, della bellezza e dei gioielli: Carolina Bucci, Gio Genco, Pierre Corthay per le scarpe da uomo e ancora Errol Douglas e Cosmetics à la Carte, vero e proprio emporio di bellezza.

Metro: Knightsbridge

Mount Street

Nel 2007 Marc Jacobs ha trasformato questa via in una destinazione fashion. E se Jacobs arriva qui, gli altri lo seguono, of course! E allora via agli shop di lusso di Céline, Christopher Kane, Gianvito Rossi, Delfina Delettrez, che hanno attirato clienti ricchi e super posh in quella che in passato era appannaggio di mercanti d’arte, signori alla ricerca di sigari e fucili (è ancora possibile acquistarli qui) e signore per bene che si ritrovavano per consumare pranzi oziosi.

Metro: Marble Arch

Oxford Street

Solo due dati: oltre 300 negozi e più di quattro chilometri da Marble Arch a High Holborn.
Oxford Circus è un vero bagno di folla, meravigliosa nel periodo natalizio e nota per i suoi flagship store di vari brand. Tra i tanti Topshop e Topman, la sede dei grandi magazzini Selfridge & Co, John Lewis, Marks & Spencer, Debenhams e i classici Zara, Mango, H&M e Niketown.
Cosa volere di più? C’è anche l’immancabile Primark! Ne avevamo parlato in
questo articolo.

Metro: Oxford Circus

Redchurch Street

Negozi indipendenti e boutique del vintage in questa strada dall’atmosfera dickensiana. I padroni di casa sono qui, tra i tanti, Prada, Ralph Lauren, Paul Smith, Santa Maria Novella. Come dire qualità, classe e quel pizzico di estro che non guasta.

Metro: Shoreditch High Street

Liberty, storici grandi magazzini di Londra

Regent Street e Piccadilly

Il lusso e la sontuosa architettura di questa zona fanno da cornice ad alcune delle sedi dei marchi inglesi più celebri, Burberry in primis. Ma Regent Street e Piccadilly non sono solo abbigliamento, ma anche tè, per esempio.
E allora fate un salto da Fortnum & Mason, istituzione londinese dal 1707 su sei piani in cui troverete di tutto, dagli accessori per la casa alla cura della persona, ma soprattutto buon cibo, goduriosi cioccolatini e, ovviamente, tè di ogni tipo. I bambini di tutte le età e quelli che lo sono ancora nel cuore, non potranno passare davanti ad Hamley’s senza sentire il bisogno di entrare: un vero luogo di perdizione tra peluche e giochi adatti a ogni personalità.
Nelle vicinanze trovate la storica Jermyn Street, celebre per l’abbigliamento maschile sartoriale di alta qualità, e Savile Row, casa della sartoria su misura britannica.
La vera icona, tuttavia, resta Liberty, il centro commerciale che ospita le creazioni degli stilisti indipendenti più di talento.

Metro: Piccadilly Circus

BONUS: Westfield London e Stratford City

Se siete appassionati dello shopping selvaggio, quello che dura dodici ore con una breve pausa per un panino al volo con decine di sacchetti appoggiati sulle sedie intorno e sotto il tavolo, Londra ha in serbo per voi due immensi centri commerciali che vi faranno battere il cuore. Il primo si trova a Shepherd’s Bush e ospita alcuni dei brand di lusso più noti al mondo, il secondo è proprio accanto alla stazione metro di Stratford ed è il centro commerciale urbano più grande d’Europa, con i suoi shop per tutti i tipi di tasche.

Allora, avete preparato la vostra valigia vuota da riempire a Londra?

 

I commenti sono chiusi

Un nuovo REGALO per te! La Guida Pratica di Londra
90 Pagine in PDF

 

Richiedi subito la Guida Pratica di Londra, il nostro Regalo per l' anno del Giubileo di Platino della Regina, by Londonita.com

 

I tuoi dati saranno esclusivamente usati per inviarti la newsletter e non saranno ceduti ad alcuno.