Saint Bartholomew the Great, ovvero, San Bartolomeo il Grande è una delle chiese più antiche di Londra.
Venne fondata nel 1123 dC e faceva parte di un monastero di Canonici Agostiniani, monastero che inseguito venne parzialmente demolito durante il periodo della Dissoluzione, quel processo che ebbe luogo in Inghilterra fra il 1536 e il 1540, durante il quale il re di Inghilterra Enrico VIII confiscò le proprietà della Chiesa cattolica inglese, nella sua nuova funzione di capo della Chiesa anglicana.
Si tratta di una Chiesa Episcopale Anglicana e si trova nella zona West di Smithfield, nella City di Londra.
La zona di Smithfield, che comprende l’Ospedale di San Bartolomeo (St Bartholomew’s Hospital, il più vecchio ospedale di Londra) e il famoso mercatino Smithfield Market, accoglie un gran numero di ristoranti, bar e pub.
La chiesa di San Bartolomeo il Grande è sopravvissuta al grande incendio di Londra del 1666 e ai bombardamenti delle due guerre mondiali.
La chiesa è apparsa in molti film, tra cui Quattro matrimoni e un funerale, Shakespeare in Love, Amazing Grace, Elizabeth: The Golden Age e The Other Boleyn Girl, così come in molti programmi televisivi, tra cui The Hollow Crown.
La Chiesa di San Bartolomeo è nota per la sua meravigliosa architettura.
Sito ufficiale della Chiesa di Saint Bartholomew the Great: http://www.greatstbarts.com/
Se avete intenzione di andare a visitarla vi potrebbe interessare leggere anche: The Golden Boy, il bambino d’oro di Londra una statua che si trova sempre non lontano dalla Chiesa.
I commenti sono chiusi