MARY POPPINS A LONDRA
E’ il periodo giusto per parlare ancora di Mary Poppins la magica tata che insegna ai bimbi e agli adulti “ pillole di saggezza” .
La protagonista dei romanzi di Pamela Lyndon Traves e che noi tutti ricordiamo nella splendida interpretazione cinematografica di Julie Andrews, nel film della Disney del 1964 diretto da Robert Stevenson, è infatti la tata che noi tutti avremmo voluto.
Stesso discorso per Bert,( interpretato da un grande Dick Van Dyke) il simpatico spazzacamino amico di Mary Poppins che contribuisce a far vivere a Jane e Michael, delle fantastiche avventure tra i tetti di Londra e magici paesaggi incantati.
La storia è semplice e vede protagonista una famiglia “ bene” di Londra dei primi del 900.
Padre austero e severo, il Sig. George Banks, legato oltremodo al suo lavoro in banca con poco tempo da dedicare alla famiglia e poca propensione ad esternare affetto nei confronti del prossimo e degli stessi familiari.
Mamma, la Sig.ra Winifred Banks, che riflette la situazione delle donne del suo tempo ( era esploso il movimento delle suffragette che poi nel 1908 portò all’ estensione del diritto di voto anche alle donne).
La vecchia tata di famiglia lascia la casa e il Sig.Banks mette un annuncio sul Time per trovare la sostituta ideale.
I bambini, solitamente dei monelli difficili da gestire e causa dell’ abbandono della tata, cercano di scrivere il loro annuncio che però il Sig. Banks intercetta e strappa, gettandolo nel camino.
In qualche modo l’ annuncio scritto dai bambini arriva comunque a Mary Poppins, che il giorno dopo, si presenta in casa Banks, con borsa e ombrello, trasportata da uno strano forte vento dell’ Est che spazza via la fila delle aspiranti tate che nel frattempo si erano presentate in risposta all’ annuncio del capofamiglia.
Da qui incomincia la magica avventura che tutti noi conosciamo e alla quale, ogni tanto, dovremmo far riferimento per le scelte della nostra vita.
La vita va vissuta ogni giorno in maniera intensa ma spensierata; le preoccupazione non servono a nulla e per tutto c’ è sempre una soluzione. Le cose fantastiche sono le più semplici: basta saperle guardare con occhi diversi per cogliere la bellezza che c’è in ogni cosa e in ogni persona.
La vita va vissuta con leggerezza e con lo stupore che spesso solo i bambini ancora hanno.
Dobbiamo un po’ tornare fanciulli per riuscire a meravigliarci e solo così potremo ancora condividere con gli altri l’ amore per la vita e per il prossimo.
Bert ( è lui che fa viaggiare Mary e i bambini in magiche avventure attraverso i suoi disegni di gesso) canta:
“Cam Caminì Cam Caminì spazzacamin / allegro e felice pensieri non ho /, Cam Caminì Cam Caminì spazzacamin/ la sorte sarà con voi se la mano vi do, /chi un bacio mi dà, felice sarà./Tu penserai che lo spazzacamin si trovi nel mondo al più basso gradin,/ io sto fra la cenere eppure non c’è / nessuno quaggiù più felice di me/ Cam Caminì Cam Caminì allegro e felice pensieri non ho”
“Là dove il fumo si perde nel ciel / Lo spazzacamino ha il suo mondo più bel! / Tra la terra e le stelle / di Londra nel cuor / Rischiara la notte / Un vago chiaror. / Sopra i tetti di Londra / Oh! che splendor!”..
Semplicemente meraviglioso!
Questo lo riporta l’ amico Marcello Tito Manganelli:
CHRISTMAS IS FOR SHARING… “La Cattedrale qual simbol d’amor vi dà il benvenuto al mattin.
C’è una buona vecchietta che chiede al tuo cuor due penny per gli uccellin. Queste creature chi può non amar?
Trepidi attendon lassù: i piccoli al nido potranno sfamar se qualcosa doni anche tu. Solo un po’ voglion da noi: date, date, date anche vo! Solo un po’ basta per lor; bastan due penny dati di cuor.
Tutto attorno alla chiesa ascolti le voci degli angeli che da su innalzano in coro e sorridon felici se dai qualche cosa anche tu.
La vecchietta è sempre laggiù: dona, dona due penny anche tu. Va’ da lei con tanto amor; dona, dona, dona di cuor. La vecchietta è sempre laggiù: dona, dona qualcosa anche tu. Va’ da lei con tanto amor. Dona! Dona! Dona di cuor!”.
(da Mary Poppins)
p.s. ” non manchiamo di fare una visita a St Paul’s Cathedral per una preghiera e soprattutto cerchiamo di essere generosi con chi si trova nel bisogno. Far del bene è giusto. E ti ritorna moltiplicato… Buona giornata a ciascuno! ” Marcello Tito Manganelli
Alcuni di voi hanno chiesto se ci sono dei tour a Londra dedicati a Mary Poppins.
In realtà ancora non ne conosco ma abbiamo noi stessi creato, insieme alle nostre guide italiane , dei percorsi da fare insieme, sulle tracce di Mary Poppins ( potete richiedere una nostra guida quando lo desiderate!)
Ecco un esempio
Tour di Mary Poppins
• Abbiamo visto che uno dei luoghi che più spesso viene riportato nel film è la Cattedrale di St Paul e proprio da qui possiamo iniziare il nostro tour.. Qui era seduta la simpatica vecchina che dava da mangiare ai piccioni, nella seconda parte della storia.
• L’Admiral Boom’s era la casa dalla quale con il cannone veniva indicata l’ora esatta, dal pittoresco Ammiraglio .
Secondo i nostri informatori, la zona dovrebbe essere a Nord della città. Per l’occasione, vale la pena di prevedere un giro nel quartiere di Hampstead Village, alla ricerca di un palazzo che possa almeno essere somigliante.( e di certo non mancano, vista la bellezza delle abitazioni della zona e il meraviglioso paesaggio, quasi bucolico che da queste parti si può ammirare).
• All’inizio del film, uno dei protagonisti insieme a Mary, Bert, lo spazzacamino, dipinge dei quadri vicino ad un parco. L’area in questione è facile da ritrovare: si tratta del Regent’s Park, il cui ingresso ha ispirato i creatori del lungometraggio.
Regent Park è uno dei parchi più belli della città che però spesso in tanti trascurano.
Ci sono delle aree fiorite meravigliose, il lago, lo zoo ed è delimitato a sud dalla zona di Marylebone, a nord dalla zona di Hampstead e un po’ più a ovest dalla zona di Camden, collegata dalla passeggiata lungo Regent Canal.
• Ma la casa della famiglia Banks?: il mitico Viale dei Ciliegi, la casa dove la tata viene assunta al numero 17 Cherry Tree Lane, si trova a Kensington Square, nel quartiere di Kensington. Tutte le abitazioni sono simili a quella di Mary Poppins e quindi possiamo scegliere la casa che più le assomiglia ( quella ripresa nel film non era però una dimora reale, ma ricreata in studio).
• Il Palazzo di Westminster con l’ orologio di Londra, il Big Ben che si vede sullo sfondo mentre si sposta guidata dal suo ombrello magico, così come buona parte dei tetti di Londra frequentati da Bert e sorvolati da Mary Poppins e compagni durante le “passeggiate” con i bambini.
Ci sono tanti luoghi a Londra dove è possibile ammirare dall’ alto gran parte della città ed è sufficiente scegliere quale panorama desideriamo vedere ( vedi panorami di Londra)
• Anche la scena degli spazzacamini,regala l’idea di quanto ci si possa divertire sui tetti di Londra, osservando dei panorami spettacolari. In questo caso è facile, basta visitare i Kensington Roof Gardens per ritrovarsi in una realtà del tutto simile. ( ma tanti altri luoghi della città consentono di sostare e rilassarsi proprio sui tetti di Londra e con un po’ di fantasia sembrerà di volare)
• Altra location che si nota ovunque è la Banca di Inghilterra, dove lavorava il signor Banks.
Tutta la zona della City vicina alla Banca è rimasta come ai tempi di Mary e se vogliamo tornare indietro di un secolo dobbiamo solo farci guidare e lasciarci andare. Una semplice passeggiata potrebbe diventare una magnifica esperienza se solo prendessimo la pillola…di Mary Poppins.
Il Film Mary Poppins è stato premiato con diversi premi Oscar, tra cui quello alla colonna sonora.
Nel 2010, per festeggiare l’ anniversario dei 50 anni , è uscito un doppio DVD del film originario, che mi sento di consigliare a tutti.
Quando siete un po’ giù di morale, guardate Mary Poppins, cantate e ballate insieme ai protagonisti e per magia vi sentirete meglio!
I commenti sono chiusi