Il Museo di Londra ( London Museum) è situato presso il London Wall ed è sistemato in un imponente palazzo di moderna concezione nel Barbican Centre, abbastanza vicino alla Cattedrale di Saint Paul, ai margini della zona più antica della città, nota come la City di Londra, oggi il distretto finanziario.
Raccoglie le testimonianze di storia cittadina, dalla preistoria ai giorni nostri.
Viene aperto nel 1976. Gli architetti Philip Powell e Hidalgo Moya hanno adottato un particolare metodo espositivo che prevede un percorso obbligato, in maniera che i reperti siano visibili cronologicamente dalla preistoria ai giorni nostri.
Oltre ai reperti archeologici sono esposti mobili, vestiti, documenti e strumenti musicali dell’epoca Tudor e Stuart.
Si possono vedere inoltre una cella dell’antica prigione di New Gate, qui ricostruita, negozi e uffici dell’epoca vittoriana e di Edoardo VII fedelmente riprodotti. L’audiovisivo “Fire of London” rievoca drammaticamente il grande incendio della città del 1666, mentre da altri documenti si ricava la storia dei servizi pubblici, delle scuole e dei locali di divertimento.
Eccezionalmente sontuosa è poi la carrozza del sindaco della City di Londra, che una volta all’anno conduce il neoeletto per le vie della città.
Nel 2003 è stato aperto il “Museum in Docklands“, situato in un magazzino del XIX secolo, che narra la storia di Londra come porto realizzato all’aperto sulle rive del Tamigi.
Tratta i commerci di 2.000 anni fa dei Romani e documenta poi l’espansione della città nei più grandi porti del mondo.
Il Museo di Londra, London Museum, per qualche ragione, non è così “conosciuto” e apprezzato come probabilmente meriterebbe, visto che è il museo che racconta la storia di Londra dalle origini fino ai nostri giorni.
Probabilmente dipende dal fatto che si trova in una zona, la City, non sempre apprezzata dai turisti che vanno di fretta.
Può darsi anche che il complesso in cui si trova non rimanga impresso nella mente come i grandi musei della città; sta di fatto che, numericamente, il London Museum non raggiunge i grandi flussi turistici.
Noi consigliamo una visita di qualche ora: conoscerete la storia di Londra come nessun altro museo vi potrà raccontare e siamo convinti che per avere una immagine complessiva sulla città, sia questa una visita irrinunciabile.
Metro: Barbican o St Paul
L’ingresso al Museo di Londra è gratuito, essendo un museo pubblico.
Sito ufficiale del Museo di Londra: www.museumoflondon.org.uk
I commenti sono chiusi