Musei e gallerie d'arte

Il Design Museum di Londra

In giro per musei: Design Museum di Londra

Giorno libero, fa un bel freschino ma il sole splende e il cielo blu: perfetto per una scarpinata sulla riva sud del Tamigi. È una parte della vecchia Londra che trovo davvero suggestiva.
Qui, nascosto dietro al Tower Bridge e le ottocentesche banchine portuali di Butler’s Warf, i cui imponenti magazzini per le merci sono stati trasformati in appartamenti di lusso, si trova quello che fino all’anno scorso era il Design Museum e che ora è diventato l’archivio dello studio di architettura della compianta Zaha Hadid.

Aperto nel 1989 per volere di Sir Terence Conran, il Design Museum è stato il primo museo al mondo dedicato al design in tutte le sue forme, compresa la moda, l’architettura e la grafica.

Nonostante il mio ex-compagno fosse un fanatico di Habitat e non facesse entrare in casa sua nulla che non provenisse dal grande negozio di Tottenham Court Road, non avevo idea di chi fosse Terence Conran.
Fino a quando, nel 2011, in occasione degli 80 anni di Conran, il Design Museum allestì una mostra davvero geniale, opportunamente intitolata The way we live now.
E i rimandi alla satira altrettanto geniale di Anthony Trollope non sono casuali, che questa mostra offre la stessa penetrante visione della società inglese offertaci da Trollope nel XIX secolo, anche se decisamente meno cattiva…

Design Museum LondraTerence Conran ha fatto per il design quello che Mary Quant ha fatto per la moda: l’ha cambiato.
È grazie a lui se gli inglesi hanno scoperto il piumone (duvet), gli utensili da cucina francesi e la cultura del caffè del continente.
Designer, imprenditore, innovatore e buongustaio, Conran ha iniziato la sua carriera nel clima austero del dopoguerra, quando decide che il design doveva essere accessibile a tutti, sia nel gusto che nel costo.
Il primo negozio Habitat, aperto nel 1964, in Fulham, vendeva mobili e oggetti per la casa funzionali, semplici e lineari. E non a caso il suo spirito innovatore trovò ampio consenso nella Swinging London degli anni Sessanta e in Mary Quant, per cui Conran disegnò gli interni del negozio.

Sull’onda del successo di Habitat, Conran ha aperto una nuova serie di negozi, The Conran Shop, che ancora oggi offrono una selezione dei maggiori brand del design internazionale.
Ma non finisce qui. Che oltre ai mobili questo instancabile creativo ha firmato anche spazi pubblici, (il Terminal One dell’aeroporto di Heathrow), librerie e ristoranti -l’altra sua grande passion, tra cui il famoso Bibendum all’interno dello storico edificio Michelin House, acquistato nel 1985.
Da allora ne ha inaugurati più di trenta nelle più importanti città del mondo contribuendo non poco a modificare anche il gusto inglese per la tavola. Quando si dice la passione…

Il nuovo Design Museum ha riaperto il 24 Novembre 2016 nella nuova sede di High Street Kensington, nella zona Ovest di Londra vicino ad Holland Park, nel vecchio edificio che in precedenza ospitava il Commonwealth Institute. Per maggiori informazioni cliccate qui

The Design Museum 224-238 Kensington High Street London W8 6AG –
See more at: https://designmuseum.org

By Paola Cacciari

I commenti sono chiusi

Un nuovo REGALO per te! La Guida Pratica di Londra
90 Pagine in PDF

 

Richiedi subito la Guida Pratica di Londra, il nostro Regalo per l' anno del Giubileo di Platino della Regina, by Londonita.com

 

I tuoi dati saranno esclusivamente usati per inviarti la newsletter e non saranno ceduti ad alcuno.