Musica anni 80

I Depeche Mode

I Depesche Mode band inglese degli anni ’80

Ancora oggi mi chiedo perché io non li abbia mai particolarmente amati: ascoltati e seguiti tanto ma senza che scattasse la scintilla che li fissasse nella mente e nel cuore. Eppure, dopo analisi attenta e razionale, devo ammettere che questa band (che negli anni ’80 dichiarava di eseguire “Blasphemous Rumours”) è stata davvero una grande pioniera del synth-pop/rock ma, soprattutto, ha saputo evolversi in maniera incredibile: a tutt’oggi in piena attività nonostante mutamenti generazionali e crisi personali possono essere considerati senza alcun dubbio il gruppo di maggior successo nella storia della musica elettronica.
I Depeche Mode formatisi nel 1980 a Basildon, nell’Essex – vicino Londra – solo l’anno successivo, con l’ingresso della voce solista Dave Gahan – che si univa a Martin Gore (chitarra e tastiere) e Andy Fletcher (tastiere, basso e portavoce) – iniziarono a mietere successi grazie ai primi singoli davvero divertenti (Dreaming of Me, New Life e Just Can’t Get Enough).

Il primo album Speak And Spell – 1981 è tutto da ballare! Ne cito una per tutte: Photographic!
Ma è con il secondo album A Broken Frame – 1982 che i D.P. delineano i caratteri con cui sono conosciuti in tutto il mondo, in particolare il contrasto tra il freddo dell’elettronica e la voce profonda, quasi baritonale, di Gahan: consiglio l’ascolto di Nothing to Fear e The Sun and The Rainfall.

Construction Time Again – 1983 e Some Great Reward – 1984 sono un’evoluzione continua di sonorità metalliche ed elementi ritmici percepibile chiaramente in brani come Everything Counts e Master And Servant.
Depeche-Mode-StrangeloveCon l’album Black Celebration – 1986 assistiamo ad un deciso ritorno al rock: Stripped ne è il simbolo (se non la conoscete dovete ascoltarla SUBITO!).
Music For The Masses – 1987 è l’ultimo lavoro riferibile al mio “periodo di competenza” ma i Depeche Mode vantano una produzione di tutto rispetto che arriva fino al 2013. ( con più di 100 milioni di dischi venduti!)
Ora li amo un po’ di più… ( di Luisa Volpicelli )

Lasciamo a voi, fan del gruppo, il compito di parlare dei Depeche Mode nel anni 90 e 2000, con i loro successi e la loro evoluzione musicale.

I commenti sono chiusi

Un nuovo REGALO per te! La Guida Pratica di Londra
90 Pagine in PDF

 

Richiedi subito la Guida Pratica di Londra, il nostro Regalo per l' anno del Giubileo di Platino della Regina, by Londonita.com

 

I tuoi dati saranno esclusivamente usati per inviarti la newsletter e non saranno ceduti ad alcuno.